Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Buon Compleanno Ai ' 44 Gatti '


19 marzo 2012 ore 11:31   di Feniks  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 371 persone  -  Visualizzazioni: 660

Siamo nel 1968. Il 19 marzo la storica canzone "44 Gatti" vinceva la decima edizione dello Zecchino d’Oro. Sono passati esattamente 44 anni, uno per ogni "gatto" e ancora questa bella canzone riecheggia fra i bambini.

Non c’è festa scolastica o di asilo in cui non si senta il famoso ritornello "44 gatti in fila per sei col resto di 2". Che cosa ha contribuito al successo di questa storia? Forse l’immagine del gattino, tanto popolare tra i bimbi, oppure la filastrocca che, in fondo, fa imparare anche le tabelline. O forse solo la semplice melodia da ricordare e canticchiare fra se.


Scorrendo il testo di questa favola ancora attuale compiano in un primo momento tutti i gatti nella cantina di un palazzo, riuniti in ordinata assemblea. Discutono tutti insieme i gattini, discutono cosa chiedere ai bambini: cose semplici in fondo, solo un pasto al giorno, e una poltrona per dormire e fare le fusa. E quando l’assemblea di scioglie, eccoli, tutti insieme, i 44 gatti uscire nel cortile. Tutti con le code dritte, i baffi allineati, in ordinate file da 6 col resto di 2.

E se ai bambini piace la canzone, gli adulti dovrebbero riflettere un po’; guardare oltre le parole e paragonare l’assemblea dei gatti a quelle che ogni tanto si vedono nei telegiornali, quelle formate da umani, in cui di ordinato proprio non c’è nulla. Dalle urla di chi vuole farsi sentire a tutti i costi, ai gesti eclatanti che alle volte sfociano nella violenza dei soliti gruppi di facinorosi.
Ecco cosa di può insegnare una filastrocca che oggi compie 44 anni. Torniamo, per un giorno, un po’ bambini e ricordiamoci, anche noi adulti, di quei gattini che in modo ordinato, tranquillo e preciso, si riuniscono, discutono, decidono e quindi sciolgono l’assemblea.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Buon Compleanno Ai ' 44 Gatti '
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione