Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Canone Rai: Ecco Chi Puo' Non Pagarlo


16 gennaio 2012 ore 14:46   di KungFuGirl  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 854 persone  -  Visualizzazioni: 1372

E' una delle tasse più odiate - oltre che più evase - ed è da molti ritenuta ingiusta perchè si basa sul possesso e non sull'effettivo utilizzo di un bene: il canone RAI è andato via via aumentando, fino a superare i 100 euro di costo. Non tutti, però, sono tenuti a pagare questo ennesimo balzello; in questo articolo indichiamo quali sono le categorie esonerate e come agire per ottenere l'esenzione o persino il rimborso.

Una legge varata nel dicembre del 2007 - per la precisione, la legge numero 248 del 24 dicembre - ha disposto l'abolizione del canone RAI per i soggetti di età pari o superiore ai 75 anni che, quindi, sono esonerati dal pagamento. Affinchè l'anziano non sia tenuto a pagare la tassa, però, è necessario che non conviva con altre persone, escluso il coniuge, che abbiano un proprio reddito e che il suo reddito non sia superiore a 6.713,98 euro annui, pari a 13 mensilità di 516,46 euro.


Dal calcolo del reddito sono esclusi i redditi esenti da IRPEF (come ad esempio le pensioni di guerra, le rendite INAIL e le pensioni erogate agli invalidi civili), il reddito derivante dalla prima casa, i TFR e le relative eventuali anticipazioni.
Per "reddito" si intende quello dell'anno precedente e quindi, nel caso del canone RAI 2012, farà fede il reddito del 2011.

La domanda di esenzione deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo che può essere scaricato da internet dal sito dell'Agenzia delle Entrate e deve essere spedita, con raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T.
Casella Postale 22
10121 Torino (TO)

Canone Rai: Ecco Chi Puo' Non Pagarlo

Sono inoltre esonerati dal pagamento del Canone RAI i militari delle forze armate italiane, i militari delle forze armate straniere aderenti al Patto Atlantico, i diplomatici e gli ambasciatori delle nazioni straniere sul territorio italiano e i proprietari di attività commerciali e negozi di vendita o riparazione di apparecchi televisivi.

Coloro che rientrano nelle categorie di persone sopra elencate e che abbiano pagato il Canone negli scorsi anni, possono richiedere che venga loro corrisposto l'importo indebitamente versato a partire dall'anno 2008. Anche in questo caso, il modulo per la richiesta di rimborso è reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it o presso gli uffici locali e territoriali dell'Agenzia stessa.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Canone Rai: Ecco Chi Puo' Non Pagarlo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione