Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Che Fine Ha Fatto Michael J. Fox, L'attore Di 'ritorno Al Futuro'?


7 novembre 2010 ore 21:27   di Laurissima  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 887 persone  -  Visualizzazioni: 1543

Il 25 ottobre 2010 il mondo intero ha festeggiato i 25 anni della celebre trilogia “Ritorno al Futuro” che per l’occasione è tornata sul grande schermo in versione restaurata.
Come dimenticare la mitica Delorean, Martin McFly e lo scienziato pazzo Doc e come dimenticare l’indimenticabile interpretazione di Michael J. Fox nei panni di McFly?

Già ma che fine ha fatto Michael J. Fox, si saranno chiesti in tanti? L’attore canadese, nato nel 1961, ha dovuto dire addio al cinema nel 2000 a causa dell’aggravarsi del morbo di Parkinson che gli era stato diagnosticato a soli 30 anni, nel pieno della sua carriera hollywoodiana.
Lo stesso attore ha così commentato la decisione di abbandonare la carriera: “Non farò più film. Non c’è nulla di cui sento la mancanza nella realtà cinematografica. I film di Stuart Little (era la voce del topolino) erano ideali per me perché non dovevo fare molto di più che sedere in una stanza buia con le cuffie e un microfono. Durante le riprese di Doc Hollywood - Dottore in carriera nel 1991, ho notato uno spasmo al mignolo sinistro. Nel giro di sei mesi il tremore si era esteso a gran parte della mano e la spalla era rigida e indolenzita. Inizialmente ho reagito con rabbia, desideravo solo bere, per soddisfare il bisogno di fuggire dalla mia situazione”.


Dopo un iniziale periodo di sconforto e rabbia, Michael J Fox ha saputo però reagire e, grazie anche all’affetto della moglie Tracy Pollan con cui è legato dal 1981, ha deciso di fondare la The Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research, la più grande associazione no profit al mondo che raccoglie fondi per finanziare la ricerca sul morbo di Parkinson.

Nel 2009 l’attore ha pubblicato un libro intitolato “Always Looking Up: The Adventures of an Incurable Optimist” in cui pubblica la sua ricerca sul senso dell’ottimismo e della speranza: “Indago sulla natura dell’ottimismo e della speranza e quel particolare livello di accettazione che aiuta ad andare avanti e ad affrontare ogni giornata nel migliore dei modi. Chi non sta mai male non saprà mai quanto sia bello sentirsi nuovamente bene. Non scordate mai che ogni giorno, ogni momento è quello giusto per inventare il futuro che si vuole. La morte è il finale di ogni storia. Tutti dobbiamo morire prima o poi. Quindi, una volta accettato questo, il problema si sposta sulla qualità della vita” racconta Michael, aggiungendo: “Prima della malattia ero Mike l'attore, poi sono diventato Mike l'attore col Parkinson. Adesso sono solo Mike col Parkinson. La malattia ha consumato la mia carriera e in un certo senso è diventata la mia carriera. Ho dovuto ricostruirmi una nuova vita quando ero già molto felice di quella vecchia”.

Che Fine Ha Fatto Michael J. Fox, L'attore Di 'ritorno Al Futuro'?

Che Fine Ha Fatto Michael J. Fox, L'attore Di 'ritorno Al Futuro'?

Il suo esempio? “Quando Lance Armstrong rivelò al mondo di avere il cancro un sacco di malati lo seguirono a Parigi per il Tour de France. Capii allora l'impatto che aveva sulle loro vite. È stato lui la mia ispirazione. La mia crociata non è per me, che sono solo un veicolo. Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione. L'importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti”.

Dopo aver letto questo articolo chi considerava Michael J. Fox “solo” un attore comico dovrà ricredersi perché Michael J. Fox ha dimostrato di essere prima di tutto un grande uomo, pieno di coraggio e di ottimismo che ha saputo mettere il suo carisma (il “Times” lo ha incoronato il centesimo uomo più influente al mondo) al servizio della ricerca medica.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo Che Fine Ha Fatto Michael J. Fox, L'attore Di 'ritorno Al Futuro'?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • ASSUNTA MOLLO
    #1 ASSUNTA MOLLO

AMMIRO MOLTO LE PERSONE COME M.j.FOX per l'esempio che danno a tutte le persone malate , non solo di Parkinson. Anc'io convivo con il Park da 14 anni , ora ne ho 48 e la mia vita è cambiata molto dopo la malattia e devo dire che anche se mi ha minato nel fisico , mi ha arricchito nell'anima . Noi malati in fondo, siamo dei "privilegiati" perchè attraverso la nostra esperienza quotidiana diventiamo più forti e più sensibili .La sofferenza ci fa apprezzare di più la vita e quanto sia bello vivere , ci fa erssere felici con poco: una bella passegiata in una giornata di sole ,osservare il nascere del sole ....,un sorriso sincero,.. Il segreto sta nel cercare il modo per trasformare la malattia in una risorsa .Dopo un pò di anni anch'io ho trovato la mia nuova dimensione che si concretizza nel sociale , aiutando le persone malate come me a scoprire la strada per convivere meglio con la disabilità , scoprendo la pittura come mia compagna di viaggio , ottima "complice"nel tenere lontani i pensieri tristi e pensando a vivere il più intenzsamente possibile il presente .

Inserito 8 novembre 2010 ore 12:14
 

Grandissima Persona!

Inserito 17 novembre 2010 ore 04:51
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione