Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Chi Erano Veramante Le Sorelle Fontana Della Fortunata Fiction? La Storia Vera


3 marzo 2011 ore 21:18   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 1496 persone  -  Visualizzazioni: 2271

Un successo di pubblico strepitoso per la miniserie "Atelier Fontana - le sorelle della moda" al di là di ogni più rosea aspettativa e la curiosità crescente da parte degli italiani di conoscere più da vicino la storia delle tre sorelle di un piccolo paese in provincia di Parma, Traversetolo, diventate nel Dopoguerra regine della moda e dello stile made in Italy spopolando a livello internazionale.

Una delle tre, Micol (nella fiction Alessandra Mastronardi) è ancora viva e ha compiuto nei mesi scorsi 97 anni. Le altre due Zoe (Anna Valle) e Giovanna (Federica De Cola) sono scomparse rispettivamente nel 1978, all'età di 67 anni e nel 2004, all'età di 89 anni. Seguendo la tradizione di famiglia negli anni Trenta le tre ragazze si dedicano assiduamente alla sartoria e ben presto si trasferiscono a Roma dove, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, fondano l'atelier "Sorelle Fontana alta Moda".


Da lì è un "escalation" irresistibile e in pochi anni il loro successo si espande in tutto il mondo e cominciano ad arrivare anche i contatti con il grande mondo del cinema Hollywoodiano. La svolta clamorosa arriva all'inizio degli anni Cinquanta quando in uno dei matrimoni più pubblicizzati dell'epoca, quello tra i divi americani Tyrone Power e Linda Christian, vestono quest'ultima con uno splendido abito da sposa. I più grandi personaggi dell'epoca affascinati dalle loro creazioni cercano le sorelle Fontane per curare il loro "look": da Audrey Hepburn a Liz Taylor, da Jacqueline Kennedy a Grace Kelly, da Joan Collins ad Ava Gardner e a Maria Pia di Savoia.

Un vero e proprio plebiscito di consensi per le tre sorelle partite dieci anni prima con tante speranze dalla provincia di Parma. L'Atelier Fontana attualmente si trova nella capitale romana nella lussuosa Piazza di Spagna e da Micol e dai nipoti è stata creata una Fondazione omonima per continuare a tenere alto il pregiato nome della moda italiana, apprezzata in tutto il mondo.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Chi Erano Veramante Le Sorelle Fontana Della Fortunata Fiction? La Storia Vera
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione