Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cinema: 'the Fighter' E Gli Altri Grandi Film Sul Mondo Della Boxe


9 marzo 2011 ore 13:40   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 341 persone  -  Visualizzazioni: 577

Humphrey Bogart, Paul Newman, Robert De Niro, Will Smith, Russell Crowe, Denzel Washington, Daniel Day-Lewis, Sylvester Stallone sono alcune delle grandi star di Hollywood che hanno interpretato personaggi indimenticabili nell'ambito della boxe, la "noble art" per eccellenza, in film che resteranno per sempre nella storia del cinema.

"The fighter", l'intensa pellicola di David O. Russell con Christian Bale (Oscar come migliore attore non protagonista) e Mark Wahlberg nelle sale in questi giorni, ha avuto a Hollywood una lunga serie di illustri predecessori a partire soprattutto dagli anni Cinquanta.


Vediamo in ordine cronologico quale sono state le pellicole più significate con il tema affascinante del pugilato. Nel 1956 escono due pellicole, entrambe memorabili: "Il colosso d'argilla" e "Lassù qualcuno mi ama". La prima vede protagonista il grande Humphrey Bogart nei panni di un cronista alle prese con la dubbia carriera di un pugile dalle dimensioni gigantesche, la seconda vede protagonista Paul Newman nelle vesti del grande campione degli anni Quaranta Rocky Marciano. Passano vent'anni (1976) e sul ring "sale" per la prima volta Sylvester Stallone con il primo dei sei "Rocky" (gli altri cinque sono datati 1979, 1982, 1985, 1990, 2006).

Quattro anni dopo (1980) è la volta del capolavoro di Martin Scorsese "Toro scatenato" con un Robert De Niro da Oscar (lo vinse meritatamente dopo un'interpretazione magistrale) che impersona il leggendario Jake La Motta. Negli anni Novanta tocca a Daniel Day-Lewis in "The Boxer" (1997) e a Denzel Washington in "Hurricane" (1999). Nel 2001 è la voltà di Will Smith splendido Muhammad Alì nell'omonimo film. Fino ad arrivare a Russell Crowe e il suo "Cinderella man" nel 2005. La boxe al femminile è stata rappresentata egregiamente dal film di Clint Eastwood "Million dollar baby" nel 2004 con protagonista un'intensa Hilary Swank.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Cinema: 'the Fighter' E Gli Altri Grandi Film Sul Mondo Della Boxe
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione