Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Classifica Annuale 2011 - Album: Vasco Rossi Precede I Modà E Jovanotti


18 gennaio 2012 ore 10:50   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 546 persone  -  Visualizzazioni: 830

Vasco Rossi, con il suo "Vivere o niente", è il re delle vendite nel 2011 nella classifica italiana ufficiale (per la prima volta comprendente i dati dei formati fisici e digitali) degli album, realizzata e pubblicata dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) e dalla società di ricerche di mercato GFK. Il grande rocker italiano ha preceduto sul podio rispettivamente i Modà, con "Viva i romantici" e Jovanotti, con "Ora". Nella "Top ten" annuale sono presenti setti artisti nostrani e tre stranieri.

VASCO NUMERO UNO. MODA' E JOVANOTTI SUL PODIO. Uscito a tre anni di distanza dal precedente "Il mondo che vorrei", il nuovo album di Vasco Rossi (uscito a fine marzo) "Vivere o niente", preceduto dal fortunato singolo "Eh...già", ha centrato per ben diciannove volte il primo posto nella classifica settimanale degli album più venduti ed è attualmente ancora presente nella "Top Venti" (diciottesimo).


Il "Blasco" nella graduatoria annuale ha sopravanzato il gruppo rivelazione del 2011, i Modà, che, sulla scia del grande successo e del bagno di popolarità del Festival di Sanremo (secondi con il brano "Arriverà", cantato insieme ad Emma Marrone), con il loro quarto album in studio "Viva i romantici" (uscito a metà febbraio) sono riusciti per sei volte a conquistare la vetta della classifica settimanale e, dopo quaratasette settimane di permanenza, sono ancora all'ottavo posto.

Terzo posto nella classifica annuale per un altro dei grandi mattatori del 2011, Lorenzo Cherubini Jovanotti che, con il suo "Ora" (uscito a fine gennaio), dopo un anno (e tre presenze settimanali sul più alto gradino del podio), è ancora saldamente in sesta posizione. Un album contenente singoli di grande successo come "Tutto l'amore che ho" e "Il più grande spettacolo dopo il big bang" e trainato da un tour particolarmente innovativo e apprezzato.

LA STAR MONDIALE ADELE PRIMA PRESENZA STRANIERA. Il primo album straniero presente nella classifica annuale, in quarta posizione, è lo strepitoso successo mondiale della cantautrice britannica Adele, il suo secondo disco "21", uscito all'inizio di gennaio dello scorso anno e contenente due grandi hit internazionali come "Rolling in the deep" e, soprattutto, la gettonatissima "Someone like you". Due volte primo nella classifica settimanale, l'album di Adele, dopo un anno, è ancora al secondo posto.

PAUSINI, BUBLE', FERRO e COLDPLAY AI VERTICI NONOSTANTE L'USCITA A FINE ANNO DEI LORO ALBUM. Approdati sul mercato discografico negli ultimi mesi dell'anno, i nuovi album di Laura Pausini, del cantante canadese Michael Bublé, di Tiziano Ferro e della rock band britannica Coldplay hanno conquistato la "Top ten" della classifica annuale. L'amatissima cantautrice nostrana Pausini (che si apresta ad affrontare il suo nuovo atteso tour mondiale, dopo le date di fine anno di Milano e Roma), con "Inedito", preceduto dal singolo "Benvenuto", è quinta assoluta nelle vendite annuali e ha centrato due primi posti settimanali all'esordio gravitando fino ad oggi sempre nelle prime posizioni. Alle spalle della Pausini, al sesto posto, "Io e te", l'album della rockstar di casa nostra Gianna Nannini, uscito esattamente un anno fa e per due volte primo, al'esordio, nella classifica settimanale.

La star canadese Bublé, con il suo album di cover natalizie "Christmas", ha conquistato il settimo posto annuale (due volte in vetta nella classifica settimanale) precedendo rispettivamente il nostro Tiziano Ferro, con il suo quinto album in studio che celebra i dieci di carriera, "L'amore è una cosa semplice" (attualmente primo nella classifica settimanale pe la quarta volta) e la celebre rock band britannica Coldplay, con il loro quinto album in studio "Mylo Xyloto" (due volte in prima posizione nella classifica settimanale). Completa la "Top Ten" l'inossidabile Zucchero con "Chocabeck", il suo ultimo album in studio pubblicato a fine novembre del 2010 e già in classifica lo scorso anno al sesto posto.

NELLA "TOP VENTI" ANCHE I DUE ALBUM DI LIGABUE, GIORGIA E LE STAR DI "AMICI". Per quanto riguarda le posizioni di rincalzo, il recente ultimo album in studio dell'icona Adriano Celentano, "Facciamo finta che sia vero", è undicesimo davanti al rocker nostrano Luciano Ligabue, con il suo "live" "Campovolo 2.011" e a Giorgia, una delle più belle voci del panorama italiano, con il suo "Dietro le apparenze". In quattordicesima posizione il vincitore della categoria Giovani dell'ultimo Festival di Sanremo, Raphael Gualazzi, con "Reality and fantasy", davanti nuovamente a Ligabue con il suo ultimo album in studio del 2010 "Arrivederci, mostro!".

Le star del talent show "Amici di Maria De Filippi", la vincitrice dell'ottava edizione Alessandra Amoroso ("Cinque passi in più"), la trionfatrice della nona edizione Emma Marrone ("A me piace così") e la seconda classificata della decima edizione Annalisa Scarrone ("Nali") hanno conquistato rispettivamente il sedicesimo, diciottesimo e diciannovesimo posto nella classifica annuale, con i Negramaro ("Casa 69") diciassettesimi. Da segnalare che l'ultimo album di Emma Marrone, "Sarò libera", ha concluso al ventisettesimo posto.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Classifica Annuale 2011 - Album: Vasco Rossi Precede I Modà E Jovanotti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione