Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Concerto Gratuito Di Caparezza A Novello D' Alba (cn)


28 maggio 2011 ore 19:45   di DannyJoyd  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 397 persone  -  Visualizzazioni: 1094

Non è da tutti regalare concerti della durata di più di un'ora e mezza, specie se il ritorno di immagine non è nemmeno così scontato. Caparezza, al festival Collisioni di Novello d'Alba, l'ha fatto. Il ritardo c'è stato, e abbondante, ma salito sul palco, l'artista pugliese è stato efficace e impeccabile, e, ad essere sinceri, ha fatto dimenticare a tutti la lunga attesa, in piedi sotto il palco.

Chi vi scrive è riuscito a mantenere una posizione da spettatore centrale e sufficientemente avanzata solo per pochi minuti, fino a quando le “ondate” di folla sono diventate insopportabili, e il delirio scatenato da parecchi esaltati ha reso l'ambiente troppo movimentato.


Caparezza si è dimostrato un vero showman: tra gag, battute spontanee ed imitazioni ha fatto capire chiaramente di essere un bravo comico, oltre che un cantante. Le canzoni sono riprodotte esattamente come sul cd, anzi, durante l'esibizione live ho avuto modo di apprezzare quanto fossero addirittura migliori (complice la band di musicisti veramente abili e precisi, e le seconde voci).

Concerto Gratuito Di Caparezza A Novello D' Alba (cn)

Continui e pungenti sono i riferimenti politici dell'artista, cosa risaputa, e ovviamente tutti estremamente di parte. Di una parte, perònon chiaramente definibile, estrema nel suo essere anti-politica, ma sicuramente poco circoscrivibile in parole come “destra” e “sinistra”.

Con parole come “Mi hanno chiesto perchè continuo a parlare di politica, perchè mi sporco le mani con la politica. Ho risposto che la politica tocca me, e io voglio toccare la politica!”. La passione con cui canta, la forza d'espressione con cui arriva al pubblico e il suo vero e proprio “fuoco interiore” (che, da buon eretico, non può che infiammarlo e infiammare chi lo guarda) sono elementi che bastano da sé a far pensare “è veramente un grande! Un genio!” (e di commenti del genere ne ho sentiti a centinaia).

Concerto Gratuito Di Caparezza A Novello D' Alba (cn)

Con sapienti mix tra brani passati e brani tratti dal nuovo disco, lo show, per quanto mi riguarda, non poteva riuscire meglio. Non sono mai stato un fan sfegatato di Caparezza, e confesso che se il concerto non fosse stato gratuito probabilmente non mi sarei mai trovato lì davanti, eppure è incredibile il senso di soddisfazione, di divertimento ma anche di riflessione che ho assaporato durante il post-concerto.

Non c'è una sola parola che potrei usare per rendere giustizia ad un artista così abile, appassionato, divertente e pungente come Caparezza. Il mio consiglio, a questo punto, è di non perdervi il suo prossimo concerto!

Articolo scritto da DannyJoyd - Vota questo autore su Facebook:
DannyJoyd, autore dell'articolo Concerto Gratuito Di Caparezza A Novello D' Alba (cn)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione