Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cricket E Pallone, Napoli Multirazziale


13 febbraio 2011 ore 22:11   di GiulioBrunetti  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 324 persone  -  Visualizzazioni: 623

Un gruppo di scugnizzi che gioca a calcio ai margini di piazza Dante a Napoli mentre dall'altra parte della piazza una decina di ragazzi srilankesi si impegnano nel gioco del cricket: un incornto di due discipline sportve diverse, simboli di due culture, un'immagine che per Pala Randi è stato lo spunto per la sua opera prima, "into paradiso", che, prodotto da Fabrizio Mosca, esce distribuito da Cinecittà luce.

"L'esperienza della migrazione coinvolge sia gli emigranti sia gli abitanti dei quartierti dove vanno a vivere", dice la regista milanese che, per raccontare l'italia multiculturale di oggi, ha scelto i toni dell'ironia e della leggerezza, costringendoi protagonisti a una coabitazione forzata.


Sono due napoletani, un ricercatore universitario, licenziato dopo anni di precariato, e un poliziotto in ascesa arrogante e colluso con la criminalità, che per sfuggire ai killer della camorra, si nasconde in una baracca abusiva su un tetto, dove il loro destino si intreccia con quello di un ex campione di cricket, appena arrivato dallo Sri Lanka, convinto di trovare il paradiso in italia. Scontri, risse ed equivoci, ma alla fine la solidarietà diventa necessario e l'amicizia possibile. "Abbiamo girato nel quartiere di napoli dove abitano oltre 7000 srilankesi, sono state riprese faticose ma siamo stati acclti con molta simaoptca e collaborazine", dice la restista, che, dall'idea alla realizzazione ha aspettato cinque lunghi anni.

Il cast è uno degli elementi vincenti del film. Alfonso, il ricercatore, timido ed impacciato, è Gianfelice Imparato, un nome illustre del teatro napoletano e del cinema. Il politico Vincenzo Cacace, spregiudicato e mascalzone, è Peppe Servillo, che ogni tanto "tradisce" la musica e gli Avion Travel con qualche incursione nel cinema. L'ex campione di Cricket, Gayan, è Saman Anthony, che ha vissuto in parte l'esperienza del suo personaggio, arrivato dallo Sri Lanka in italia pieno di aspettative si è fermato per qualche tempo a napoli, poi è ripartito per il nord. "L'avevo conosciuto che faceva le pizza in un locale di Lecco. Ha il fisico giusto e, avendo un fratello regista nello Sri Lanka, conosceva il mestiere. Adesso fa l'attore."

Articolo scritto da GiulioBrunetti - Vota questo autore su Facebook:
GiulioBrunetti, autore dell'articolo Cricket E Pallone, Napoli Multirazziale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione