Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dalla Disoccupazione Alla Strada, ' Storie Vere' Su Rai 1


16 febbraio 2015 ore 10:58   di KungFuGirl  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 282 persone  -  Visualizzazioni: 483

Lunedì 16 febbraio Rai Uno ha dedicato "Storie Vere" ai casi di italiani che, perso il lavoro, sono finiti poi a vivere in strada, in rifugi di fortuna come fabbriche abbandonate o persino in auto. La trasmissione, condotta dalla bionda Eleonora Daniele, si occupa normalmente di fatti di cronaca nera (celebri i suoi approfondimenti sul caso di Yara Gambirasio o di Elena Ceste, ad esempio), ma ha affrontato in questa mattinata quella che evidentemente sta diventando un'autentica emergenza sociale.

Molti sono, ad esempio, gli anziani che con la sola pensione non riescono ad arrivare dignitosamente a fine mese, mentre i casi approfonditi nei servizi giornalistici andati in onda nella mattinata riguardavano due coppie italiane. La prima, dopo aver perso il lavoro, non ha più avuto la possibilità di pagare la propria casa ed è così andata a vivere all'interno di una fabbrica abbandonata. La donna, nello scorso mese di dicembre, è stata anche aggredita da un marocchino che le ha sottratto gli unici 10 euro che aveva e l'ha mandata in ospedale.


La seconda coppia, invece, ha visto fallire la propria piccola impresa, strangolata dalle tasse da un lato e dalle difficoltà economiche dall'altro, e si è così ritrovata a vivere in strada. Lui, invalido al 100%, non ha ancora ottenuto la pensione d'invalidità e tirano a campare tra mille stenti, aggravati anche dalla malattia dell'uomo. La licenza, che attesta che la piccola impresa era perfettamente in regola, ovviamente non serve a nulla e sembra quasi una beffa ora che queste due persone sono costrette a vivere come accattoni dopo aver investito in quello che è il loro Paese.

Tra gli ospiti presenti in studio c'è stato chi ha dichiarato che, dal momento che gli italiani pagano le tasse, andrebbe loro garantito un minimo reddito di cittadinanza, sufficiente almeno a far fronte ad emergenze come queste. E se è vero che bisogna cercare di aiutare tutti, evitando per quanto possibile le tragedie che si compiono troppo spesso nel Mediterraneo, è almeno altrettanto vero che un aiuto andrebbe dato anche a chi in questo Paese ci è nato, ha lavorato e tornerebbe a lavorare se solo ne avesse la possibilità. Queste persone a "Storie Vere" non chiedevano elemosina: chiedevano dignità e lavoro. Per vivere da italiani. Con orgoglio.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Dalla Disoccupazione Alla Strada, ' Storie Vere' Su Rai 1
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione