Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E' Deceduto Enzo Mirigliani. Se Ne Va Un Pezzo Di Storia Della Tv Italiana


27 settembre 2011 ore 03:08   di victoryshallbemine  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 538 persone  -  Visualizzazioni: 1180

E' morto nella giornata del 26 settembre 2011, a 94 anni, Enzo Mirigliani, il patron del più famoso concorso di bellezza italiano, ovvero "Miss Italia". Ripercorriamo in quest'articolo le tappe più significative della sua vita e della sua carriera.

Enzo Mirigliani, dichiarato all'anagrafe come Vincenzo Mirigliani, nasce in una piccola località della provincia di Catanzaro, Santa Caterina dello Ionio, il giorno 22 aprile dell'anno 1917. Mirigliani era il quinto figlio di sei; egli abbandonò la famiglia a 17 anni per servire l'esercito. Rimase nell'esercito italiano fino all'età di 35 anni. A 36 anni, invece, inizia a entrare nel mondo dei concorsi di bellezza. Durante l'anno 1959, assume la gestione del concorso "Miss Italia", prendendo il posto di Dino Villani.


Sotto la direzione di Enzo Mirigliani, "Miss Italia" assume dei contorni familiari; infatti, il suo obiettivo, durante tanti anni di attività, è stato sempre quello di andare alla ricerca della cosiddetta "ragazza della porta accanto". Nel '91, il patron dà vita anche al concorso "Miss Italia nel Mondo", manifestazione ideata per far partecipare ragazze italiane ma residenti in altri Paesi.

E' Deceduto Enzo Mirigliani. Se Ne Va Un Pezzo Di Storia Della Tv Italiana

Mirigliani ha anche avuto un importante riconoscimento, nel '96, al "Gran Premio Internazionale dello Spettacolo". Cinque anni dopo, nel 2001, è stato ospite in una trasmissione Mediaset, ovvero "Ciao Darwin", condotto da Paolo Bonolis. Sempre nel 2001, un altro programma Mediaset, cioè il tg satirico "Striscia la Notizia" gli ha consegnato il famoso "Tapiro d'Oro" poichè il patron si era schierato contro la realizzazione della fiction dal titolo "Le ragazze di Miss Italia", diretta da Dino Risi. Tuttavia, la serie è stata mandata in onda da Rai Uno.

Il "boss" di Miss Italia era sposato con la signora Rosy Ragno, e aveva due figlie: Patrizia e Rosaria. Dall'anno 2010, Patrizia aveva il ruolo di organizzatrice di Miss Italia, al posto del padre. Il 27 dicembre del '99 Mirigliani era stato nominato Commendatore, su proposta del Presidente del Consiglio. Viene a mancare il 26 settembre 2011 al Policlinico Gemelli di Roma, struttura in cui era ricoverato da quasi una settimana.

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo E' Deceduto Enzo Mirigliani. Se Ne Va Un Pezzo Di Storia Della Tv Italiana
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione