I Doobie Brothers Per La Prima Volta In Italia. Il 14 Ottobre A Milano
Doobie Brothers. Per molti un nome che non accende subito la mente.. ma basta dire Long Train Running e il viso si schiarisce in un sorriso! Quella canzone famosissima, che tutti hanno sentito e ricordano, con quel riff funk di chitarra che resta impresso nella memoria e ti costringe a muoverti. E poi l'armonica, che te lo dice che loro sono americani fino al midollo.
Eccoli, sono loro, in arrivo dalla California per un concerto evento all'Alcatraz di Milano il 14 ottobre, primo concerto del tour europeo. Pare impossibile, ma questa band che è attiva da 30 anni non è mai venuta da queste parti.
Non sorprende molto comunque: i Doobie sono soprattutto un fenomeno americano, mentre qui hanno riscosso meno successo, troppo americani per noi europei, troppo bikers negli anni '70 per piacere qui.
E invece, se si ha la pazienza di ascoltare le loro canzoni, si scopre un gruppo rock che è stato in grado di creare un sound personale e non scontato, miscelando in varia misura le varie influenze della musica americana: blues, rhythm 'n blues, funk, country. Il risultato è una musica che ha un equilibrio naturale, mai forzato, sia nelle ballate che nei pezzi più veloci, nella quale non c'è posto per virtuosismi fini a se stessi.
Dicevamo del concerto all'alcatraz di Milano, il 14 ottobre: sarà un concerto a supporto del loro ultimo lavoro “World Gone Crazy”, in uscita a fine settembre.
Questa la lineup:
Tom Johnston – voce, chitarra
Pat Simmons – voce, chitarra
John McFee – chitarra, violino, cori
Skylark – basso, cori
Guy Allison – tastiere, cori
Mark Russo – saxofoni
Michael Hossack – batteria
Ed Toth – batteria, percussioni
Il costo del biglietto è di 40,25 euro.
