Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Edgar Allan Poe Sulle Tracce Di Un Serial Killer In ' The Raven ' Al Cinema


20 marzo 2012 ore 13:39   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 385 persone  -  Visualizzazioni: 703

Edgar Allan Poe, il celebre e travagliato scrittore statunitense della prima metà dell’Ottocento, maestro e inventore del giallo poliziesco con venature horror e gotiche e inquietanti implicazioni psicologiche, è il protagonista del nuovo atteso thriller di James McTeigue, "The Raven" (in uscita in Italia il 23 marzo), con l’attore americano John Cusack nei panni dello stesso Poe.

SULLE ORME DI UN ASTUTO SERIAL KILLER. La nuova pellicola di McTeigue (il regista australiano di "V per vendetta"), sceneggiata da Hannah Shakespeare e Ben Livingston, è ambientata a Baltimora nel 1849, l’anno della morte del quarantenne Edgar Allan Poe e vede il celebre scrittore (John Cusack) coinvolto in prima persona nella ricerca di un pericoloso serial killer che sta seminando il panico in città., dopo aver ucciso in maniera barbara una madre e una figlia in una situazione simile a quella del celebre racconto poliziesco di Poe "I delitti della Rue Morgue".


Poe viene interpellato da un giovane ispettore di polizia, il detective Emmett Fields (Luke Evans) che ha bisogno del suo aiuto nella caccia al serial killer, che intanto ha compiuto altri due efferati omicidi. Lo scrittore, in difficoltà economica e semi alcolizzato, è restio, ma il rapimento da parte del misteriso serial killer della sua fidanzata Emily (Alice Eve), figlia di un potente militare, il capitano Hamilton (Brendan Gleeson) lo convince ad intervenire.

POE PROTAGONISTA DELLE SUE OPERE. Prendendo spunto da fatti storici appurati (i problemi economici e la crisi esistenziale di Poe, dopo la morte della moglie) e da personaggi realmente esistiti che ruotano attorno al protagonista, il thriller di McTeigue, sull’onda del recente grande successo dello Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey jr., proietta Edgar Allan Poe in una storia di fantasia che sembra uscita direttamente dai suoi celebrati racconti del terrore e del mistero. Il famoso scrittore veste idealmente i panni di uno dei suoi personaggi più celebri, Auguste Dupin, una sorta di antenato dello stesso Sherlock Holmes.

"THE RAVEN": POESIA EMBLEMATICA DI POE E FONTE DI ISPIRAZIONE CINEMATOGRAFICA. Il titolo del film interpretato da John Cusack si riferisce ad una delle più famose e angoscianti poesie di Edgar Allan Poe, "Il corvo" ("The raven") del 1845, che nella prima metà del Novecento è stata fonte di grande ispirazione per pellicole mute (nel 1912 e nel 1915) e sonore (nel 1935 un horror diretto da Lew Landers). La pellicola più celebre, tratta dall’opera di Poe, è senza dubbio "I maghi del terrore" del 1963, diretta da Roger Corman e con due "mostri sacri" del genere horror come Vincent Price e Boris Karloff, oltre ad un inquietante Peter Lorre.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Edgar Allan Poe Sulle Tracce Di Un Serial Killer In ' The Raven ' Al Cinema
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione