Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Elio Germano Premiato Come Miglior Attore A Cannes Per " La Nostra Vita " Di Luchetti


24 maggio 2010 ore 12:20   di Armando  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 5736 persone  -  Visualizzazioni: 8948

Alla fine un riconoscimento al cinema italiano è arrivato: la giuria del Festival di Cannes ha infatti premiato Elio Germano come miglior attore, ex equo con lo spagnolo Javier Bardem ("Biutiful"). La Palma d'Oro del Festival è andata invece al film thailandese "Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives" diretto da Apichatpong Weerasethakul, mentre come miglior attrice ha trionfato Juliette Binoche ("Copia conforme"), che ha voluto ricordare il regista iraniano Jafar Panahi, attualmente incarcerato, che continua il suo sciopero della fame.

Elio Germano, trentenne romano già molto noto, ha ricevuto il riconoscimento per la sua interpretazione nel film "La nostra vita", diretto da Daniele Luchetti, unico titolo italiano che concorreva alla Palma d'Oro della rassegna francese e già nelle sale da qualche giorno.


Dopo aver commentato la sua gioia e l'onore di condividere il premio con la star spagnola, che confessa di ammirare da sempre, Germano ha voluto dedicare il successo all'Italia e agli italiani che, spiega, "fanno di tutto per rendere migliore questo Paese, nonostante la loro classe dirigente". Una dichiarazione netta e tranciante, che sicuramente solleverà discussioni e polemiche, e che, guarda caso, non è stata trasmessa dal Tg1che annunciava ieri sera il verdetto della giuria. Al di là di tutto, è un'affermazione importante per il movimento cinematografico italiano, che a Cannes, dopo l'anno d'oro 2008 ("Il Divo" e "Gomorra" premiati insieme), continua a suscitare interesse e consensi, nonostante l'esigua rappresentanza nel concorso ufficiale: basta pensare a "Draquila", il film-documentario di Sabina Guzzanti. Inoltre nella giuria di questa edizione figuravano Giovanna Mezzogiorno e Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale dei Cinema di Torino.

Elio Germano Premiato Come Miglior Attore A Cannes Per   La Nostra Vita   Di Luchetti

L'ultimo attore italiano a vincere il premio toccato ieri a Germano fu Marcello Mastroianni 23 anni fa, nel 1987, per un film come "Oci Ciornie" diretto dal russo Milkakov. L'ultima Palma d'Oro a un nostro film, invece, risale al 2001, quando andò al film di Nanni Moretti "La stanza del figlio".

Articolo scritto da Armando - Vota questo autore su Facebook:
Armando, autore dell'articolo Elio Germano Premiato Come Miglior Attore A Cannes Per
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione