Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5: Eliminate Le 5


25 novembre 2011 ore 00:52   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 344 persone  -  Visualizzazioni: 670

Tanto va la gatta al lardo… E’ fatale a Le 5 il secondo ultimo scontro su due puntate: l’originale complesso livornese lascia X Factor 5 al termine di una puntata tiratissima, che le ha viste soccombere solo dopo il Tilt a Valerio, il rappresentante della categoria Under Uomini che era andato al ballottaggio al termine della seconda manche. Puntata con il veleno nella coda la seconda di questa quinta edizione: Arisa infatti non se l’è sentita di decretare l’eliminazione delle ragazze pur dichiarando apertamente di preferire Valerio ed ha quindi derogato il compito dell’ultima decisione al pubblico. Una scelta salomonica e davvero discutibile, che ha fatto infuriare non poco Morgan: ma per lui è finita bene, e come d’incanto le polemiche si sono dissolte dopo che Alessandro Cattelan ha pronunciato il nome del secondo eliminato.

Chiaro quindi, come ha detto Simona Ventura, che il progetto musicale de Le 5 non abbia conquistato il pubblico: si conferma quindi la difficoltà per i gruppi di sfondare, nei talent ma non solo, nella musica italiana d'oggi. Si aggiunga a questo l’oggettiva complessità di cantare in cinque: d’accordo la polifonia ma il rischio è quello di trasformarsi in un coro, gradevole ma non in grado di colpire l’attenzione del pubblico. Non è un caso infatti che i giudici, eccetto Arisa ma compreso Morgan, abbiano espresso il loro apprezzamento per Le 5: e ci sentiamo di avanzare il dubbio che, se Valerio non fosse appartenuto alla sua categoria, il signor Castoldi l’avrebbe eliminato. Resta comunque la pulizia vocale e la curiosità di sapere se e come Le 5 (ex Five Sisters) sapranno ritagliarsi un posto nella musica italiana.


Ma cosa ha detto la seconda puntata? Partendo dalla coda, ha detto che avanza il sospetto che per il terzo anno di fila sia stata sbagliata la scelta del terzo (o quarto) giudice: dopo Claudia Mori ed Anna Tatangelo, infatti, anche Arisa pare al momento fuori dalla logica del programma. Per il siparietto finale ma pure per un eccessivo attaccamento nei confronti dei propri talenti. Uno di essi, comunque, Antonella, è un vero cavallo di razza: è infatti la pizzaiola palermitana trapiantata a Reggio Emilia ad “aggiudicarsi” la seconda “tappa” del talent, a pari merito con Nicole. E’ ancora presto per parlare di lotta a due ma è chiarissimo che le due ragazze siano i talenti più puri di quest’edizione. Portate su brani in italiano dopo l’ottimo esordio in inglese, se la sono cavata egregiamente, ciascuna con le proprie caratteristiche: potenza dirompente per Nicole, dolcezza ma anche eccezionale controllo dello strumento vocale per Antonella. Morgan tagliato fuori, quindi? Sembrerebbe di sì, ma attenzione ai “potenti mezzi” del Pirata: Vincenzo è probabilmente il terzo miglior cantante del gruppo, ma è ora di far partire il percorso di svecchiamento che non può limitarsi a rivisitazioni moderne di Paolo Conte o Bruno Lauzi.

X Factor 5: Eliminate Le 5

Deludenti quasi tutti gli altri, in una puntata di livello lievemente inferiore rispetto a quella di esordio: buoni però i progressi mostrati dallo stesso Valerio, che forse non avrebbe meritato il ballottaggio, o comunque non ha fatto peggio di Davide Papasidero. La sua "Jealous Guy" davvero non ha convinto: il ragazzo è sembrato non credere in quello che stava cantando, ma non è facile trovare un percorso giusto. E le ragazze? Sottotono Francesca, parsa chiaramente a disagio davanti ad un pezzo bello ma poco adatto ad una sedicenne peraltro timida, in linea con la prima puntata Jessica, sempre ok su pezzi “arrabbiati”. Interessante ma eccessivo lo sperimentalismo delle Caffè Margot. Chisura con il conduttore: Cattelan è il vero presentatore nazional-popolare. Mai una parola fuori posto, sempre impettito ed impeccabile: un po’ di improvvisazione non guasterebbe. Ma aspettiamo che lo show entri nel vivo.

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5: Eliminate Le 5
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione