Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5: Fuori Valerio E Claudio


16 dicembre 2011 ore 00:39   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 895

Che sarebbe stata una puntata storica lo si era capito già da sette giorni, quando era stata annunciata la doppia eliminazione e che in particolare una di queste sarebbe stata determinata dal pubblico, per la prima volta nella storia del talent. Molto più difficile era immaginare che il giudice che ha vinto tre edizioni su tre potesse rischiare di perdere gli unici due cantanti rimasti della propria categoria. Morgan ha rischiato, ma alla fine ha scampato il pericolo. Sono Valerio De Rosa e Claudio Cera i due eliminati della quinta puntata di X Factor 5, dopo la quale il numero dei concorrenti in gara è sceso ad otto, così suddivisi: tre per Simona Ventura ed uno a testa per gli altri giudici, una sperequazione fin troppo chiara sui valori in campo. Si salva Vincenzo Di Bella, che ha superato due televoti rimanendo in gara. Ma i verdetti hanno diviso il pubblico presente al Teatro della Luna: in tanti infatti avrebbero preferito escludere proprio il cantautore genovese.

Perché? Reali dubbi sulle sue capacità o semplicemente un attacco a Morgan, dopo la discutibile strategia che una settimana fa aveva portato Valerio a salvarsi? Il dubbio è lecito perché la crescita di Valerio era evidente: dopo la bella performance con il pezzo di Scialpi anche questa volta il cantante romano era stato eccellente tanto nel brano di Celentano che in quello di Elisa, cantato durante lo spareggio. Inevitabile quindi sospettare che il pubblico da casa non abbia apprezzato i “mezzucci” di Morgan, decretando l’uscita da gioco di Valerio. Se così fosse è stato un errore, perché la prima discriminante per giudicare dev’essere la qualità, del cantante e delle interpretazioni: e Valerio non era certo stato inferiore a Vincenzo, salvato in extremis ma che necessita di un urgente svecchiamento del repertorio, e Claudio, peraltro più che sufficiente in tutte le performances della quinta puntata ma forse tradito dalla sua “normalità”, che lo tiene lontano dai grandi picchi interpretativi come peraltro pure da punti troppo bassi. La verità è che alla fine vince sempre la qualità: quest'anno Morgan non vincerà perchè non ha i cantanti in grado di farlo, non per disegni superiori o presunti complotti.


Soffre quindi Arisa, che perde il suo cantante del cuore”: si è romanzato in settimana sulla presunta liason tra Claudio ed il suo giudice, di certo Arisa si è molto affezionata ai suoi ragazzi ma ora dovrà concentrarsi su Antonella, con ottime possibilità di riuscita. La puntata infatti ha regalato un’altra gemma della cantante siculo-emiliana, semplicemente perfetta in "Missing" ma pure in tutto il contesto: look, presenza sul palco ed aderenza al pezzo. E’ sembrato davvero di assistere all’esibizione di una pop star già consumato, e non si va lontano dicendo che si è trattato di una delle migliori performance della storia di X Factor. Ma per contrastare Nicole, l’altra grande favorita, serve forse un ulteriore salto di qualità, che consiste nello scegliere brani diversi rispetto a quelli che Antonella ha cantato finora. E’ vero che con Mad about you è andata male, ma ci si può inventare qualcos’altro per dimostrare la completezza della ragazza.

X Factor 5: Fuori Valerio E Claudio

Stesso problema che ha in fondo pure la stessa Nicole, come sempre impeccabile anche questa sera ma anch’ella alle prese con canzoni sempre troppo simili, oltre che troppo “recenti” per permettere di valutarle con oggettivià. Ma dalla sua l’abruzzese ha una voce non migliore ma più potente, e pure più completa. La vittoria dovrebbe essere affar loro, sempre che il percorso di crescita di Jessica non continui così impetuoso: con “Sally” Jessy ha ancora una volta migliorato sé stessa, è lei la possibile outsider. Settimana prossima sesta puntata, con una sola eliminazione. I Moderni ma pure una Francesca sotto tono in “Confusa e felice” iniziano a tremare.

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5: Fuori Valerio E Claudio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione