Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5: Il Programma Della Finale. Ed Il Playback


4 gennaio 2012 ore 19:56   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 379 persone  -  Visualizzazioni: 690

Di ignoranza in ignoranza rispondiamo non senza meraviglia ai commenti negativi riguardo agli inediti della discordia nella semifinale di X Factor. Chi scrive mastica musica da qualche tempo e non è certo così ingenuo da non essersi accorto degli errori di dizione di Celeste né tantomeno da non sapere che gli aggiustamenti all’auricolare effettuati da Nicole siano un punto a favore di quanti sostengono che il brano sia stato cantato liveM. Molto meno normale è che la voce della ragazza (e non la base) sia continuata a risuonare per il Teatro anche senza microfono davanti alla bocca. E questa è una verità incontestabile per chiunque. Ma passiamo all’attualità. Il conto alla rovescia verso la finalissima è ormai arrivato al termine e l’attesa per l’atto conclusivo dell’edizione quasi unanimemente ritenuta la più qualitativa cresce giorno dopo giorno. Antonella, Francesca ed I Moderni si giocheranno la vittoria in una serata tiratissima.

Prima di entrare nel merito dei singoli, e capire le reali possibilità di vittoria, vediamo quale sarà il programma di una serata che nel solco della tradizione delle finali precedenti sarà a metà tra un greatest hit ed un vero spareggio. D’altronde ormai il dado è tratto, per usare un termine “venturiano”, e le qualità dei tre finalisti sono piuttosto note. Tre le manches in programma. Nella prima assisteremo ad un medley dei tre brani migliori interpretati dai ragazzi nelle precendenti puntate. Queste le scelte dei giudici e dei vocal coaches: Antonella farà un mix di “What else is there?”, “Strict machine” e “Morirò d’amore”, Francesca si esibirà in “Someone like you”, “The house of the rising sun” e “Whole lotta love” (brano presentato nei provini) mentre I Moderni canteranno “Diamonds are a girl’s best friend”, “Fuck you” e “Judas”. Poi sarà la volta di duetti d’eccezione tra i concorrenti e grandi della musica italiana e non solo, come sempre successo nelle precedenti edizioni. Infine spazio agli inediti: “Cuore scoppiato” per Antonella, “Distratto” per Francesca e “Non ci penso mai” per I Moderni.


E chissà che le accoppiate non possano portare nel prossimo futuro a qualcosa di più che una semplice ospitata, come successo a Fiorella Mannoia e Noemi nell’edizione 2009. E proprio Fiorella sarà nuovamente protagonista in un duetto che si profila molto interessante con Antonella con “Come si cambia”, primo storico successo della Mannoia: due voci molto diverse ma in grado di creare un bel mix. Francesca invece farà coppia con Irene Grandi in “La tua ragazza sempre” mentre I Moderni avranno la possibilità di cantare con Emeli Sandè “Heaven”. Ospite d'onore della puntata Asia Argento: un omaggio a Morgan (i due duetteranno) ma cosa c'entra con la musica?

X Factor 5: Il Programma Della Finale. Ed Il Playback

Ed ora passiamo ai pronostici. La favorita numero uno non può che essere Antonella che fino a giovedì scorso divideva questo “scomodo” ruolo con Nicole, sorprendentemente uscita all’ultimo minuto in semifinale. Semplici i motivi che rendono la cantante reggiana la soluzione ideale per i bookmakers: un’estensione vocale senza pari tra gli altri finalisti, un inglese perfetto ed un mix da star già formata. Unico punto potenzialmente oscuro il fatto che Arisa le abbia fatto cantare canzoni molto simili tra loro, e quando ha provato a discostarsi (Mango) non tutto è filato liscio. Ma il problema sembra facilmente aggirabile visto che nella finale non ci saranno canzoni “nuove”. Molto buone anche le chances di Francesca il cui successo sarebbe parzialmente una sorpresa ma che renderebbe giustizia alla crescita graduale ma impietosa del cucciolotto di Bassano. Partita timida, per non dire a fari spenti, Francy ha saputo districarsi ottimamente tanto nei pezzi rock, il suo pane, che in quelli più sentimentali, in italiano come in inglese. Mai un’imperfezione vocale nonostante la verdissima età ed una voce giocoforza in formazione, solo un po’ di disagio in pezzi come “Confusa e felice” o “La guerra è finita”, poco adatti al suo repertorio ed al suo timbro.

Contro di lei gioca l’età: difficile pensare che il pubblico scommetta ad occhi chiusi su una sedicenne ma è altrettanto vero che Francesca può solo migliorare, ma parte comunque dalla seconda posizione. Infine I Moderni: l’autentica sorpresa del lotto dei finalisti, il gruppo siculo-piemontese ha saputo costruirsi un proprio zoccolo duro di fedelissimi giocando più sull’effetto scenico che su quello vocale, non esattamente impeccabile. I progressi ci sono anche stati ma a rubare l’occhio sono state soprattutto gli effetti “grafici” delle loro performances. Insomma un gruppo più da musical che da grandi concerti ma che, senza nulla da perdere, si giocherà le proprie carte fino alla fine per sfuggire ad una “medaglia di bronzo” che sembra scritta.

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5: Il Programma Della Finale. Ed Il Playback
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione