Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5: La Prima Eliminata è Rahma Hafsi


18 novembre 2011 ore 00:45   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 603

Rahma Hafsi è la prima eliminata di X Factor 5. Questo il verdetto della puntata inaugurale dell’edizione che "cambia la musica", per fare il verso allo slogan che caratterizza l’esordio del talent sugli schermi di Sky. E diciamo subito che la frase è forse ad effetto, ma che la musica è comunque la vera trionfatrice di questa prima puntata: qualità davvero molto alta in tutti i dodici concorrenti, molti dei quali si sono espressi su livelli notevolmente superiori rispetto ai bootcamp ed agli home visit. Pertanto è stato difficile ed ingeneroso arrivare ad un’eliminazione, ma questa è la regola: comincia male quindi l’avventura di Arisa, il giudice esordiente che perde subito uno dei suoi tre talenti. Va però anche detto che il verdetto non è del tutto ingiusto: la livornese di origini tunisine è stata eliminata all’ultimo scontro con Le 5 (ex 5isters) con una votazione di 3-1. Un risultato all’apparenza schiacciante, quindi, che non ha neppure avuto bisogno del ricorso al Tilt, la novità introdotta nella scorsa edizione in caso di parità tra i giudici.

Diciamo che Rahma non è stata la più scarsa del lotto, quanto la meno convincente, o se preferite la meno innovativa: interpretazioni stilisticamente impeccabili ma scontate, quasi prevedibili, le sue, come se trasmettessero un senso di già sentito. Voce impeccabile, per carità, ma serve di più soprattutto quando il livello è così alto. Molto meglio sono andate le cinque, anch’esse livornesi, rappresentanti della categoria di Elio: dal punto di vista dell’estensione vocale e della capacità interpretativa il verdetto non fa una piega, ed anzi Le 5 sembrano destinate ad andare lontano, trattandosi sicuramente del cavallo migliore in mano ad Elio. Piuttosto, tra chi si è salvato, non ha convinto Valerio: la sua prima esibizione è stata Misfit. Buona, ma niente di più: rimangono i dubbi già espressi da chi scrive al momento in cui Morgan l’ha portato tra i finalisti. Ma, si sa, il Pirata sa ammaliare il pubblico ed allora non ci sarebbe da stupirsi se anche settimana prossima Valerio riuscisse ad evitare l’ultimo scontro.


La novità più importante della serata infatti è stata proprio la capacità innovativa di Morgan che, tornato dopo due anni ad X Factor, ha deciso di sorprendere tutti: tanto Vincenzo che Davide, infatti, hanno interpretato sì due canzoni strafamose ma in modo assai moderno ed originale, il primo Azzurro ed il secondo My way. Idea originale ed inoffensiva la prima, un po’ troppo “osè” la seconda, visto che il ragazzo si è fatto trascinare dal contesto andando fuori di voce. Tra le sorprese spicca Antonella Lo Coco: l’aiuto pizzaiola di Reggio Emilia sembrava timida e spaurita agli home visit ma sul palco ha tirato fuori grinta e voce da paura. Un cavallo di razza che può sorprendere. La vittoria “di tappa” se la contendono lei e Nicole Tuzii, ma ormai la 17enne abruzzese non sorprende più: ha cantato per prima ma, più forte dell’emozione e di un brano di una certa Adele, ha controllato voce ed emozione. Ci sarà da divertirsi, quest’anno. Infine una notazione sulla conduzione: Alessandro Cattelan è l’anti-Facchinetti. Posato, misurato, mai fuori dalle righe: ma l’altra faccia della medaglia dice un po’ troppo ingessato. Ma era la prima volta anche per lui, come per Arisa.

X Factor 5: La Prima Eliminata è Rahma Hafsi

Per la signorina Sincerità al debutto non è andata bene, eliminazione a parte: molto discutibili due scelte su tre delle canzoni, e poi non ha digerito l’esclusione di Rahma e neppure qualche commento di Morgan: ma le regole del gioco sono queste, e non si può definire intelligente il pubblico quando salva uno dei tuoi ed attaccarlo quando lo elimina. Interessante ma rivedibile invece l’esperimento di Extra Factor subito dopo la fine della puntata: un’ora snella di commenti live va bene, ma sarebbe meglio avere più commenti tecnici e meno trash. Sì: la musica è proprio cambiata. E per una volta, chi se ne importa dell’auditel.

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5: La Prima Eliminata è Rahma Hafsi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione