Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5: Playback O Live? Polemiche Sugli Inediti


3 gennaio 2012 ore 23:09   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 786 persone  -  Visualizzazioni: 1208

Live o non live? A quattro giorni dalla semifinale, ed a settantadue ore dalla finalissima, non si placano i sospetti della rete riguardo alle interpretazioni degli inediti durante il penultimo atto della quinta edizione di X Factor. In tanti infatti, sia tra il pubblico presente in sala al Teatro Della Luna sia tra coloro che hanno seguito la puntata in tv anche tramite i social network, hanno avanzato più di un sospetto che i cinque brani scritti da firme illustri e presentati per la prima volta dai semifinalisti non siano stati cantati dal vivo. E quando più persone nutrono la stessa impressione è difficile pensare ad una coincidenza. Insomma o gli spettatori sono maliziosi o qui c’è puzza di bruciato. Il dibattito è quindi aperto ma il problema è che non si riesce a trovare una risposta convincente.

Riguardando attentamente le esibizioni, infatti, si possono allo stesso tempo nutrire sospetti ma pure fugarli. Basti pensare alla prima performance, quella di Nicole: è forse normale staccare il microfono dalla bocca per abbracciare la propria madre e sentire contemporaneamente la voce che prosegue la canzone? Ovviamente non è normale. Ma dall’altro lato, pochi secondi prima, la brava cantante abruzzese aveva “smanettato” nel suo auricolare, segnale della necessità di sentire la musica per accompagnarla con la voce. Ma di per sé questa non è una certezza che non si trattasse di un playback.


Singolare anche la situazione de I Moderni: durante il ritornello infatti Celeste fa un uso disinvolto del microfono, oscillandolo a destra ed a sinistra senza mai determinare dei cambiamenti nell’emissione della voce. Ed allora? Quelle inquadrature insolitamente larghe, che non hanno mai indugiato sui labiali dei ragazzi fanno pensare non poco. La verità non la sapremo mai, anche se molti internauti hanno già dato il loro verdetto, dichiarandosi delusi e sentendosi traditi dai giudizi, “complici”, dei giudici. Eppure Elio aveva prontamente rintuzzato i sospetti preoccupandosi di smentire seccamente le voci circolate nel Teatro. Ma in fondo perché si sarebbe dovuto trattare di interpretazioni registrate? Per tanti motivi.

X Factor 5: Playback O Live? Polemiche Sugli Inediti

Di sicuro i talenti hanno già inciso i brani, pronti ad andare in radio (ed in questa settimana si è assistito ad un discreto bombardamento): perché, quindi, sprecare le preziose ugole in vista della finale? E soprattutto perché rischiare brutte figure? Si aggiunga che durante la finale i tre superstiti dovranno cantare tre brani, inedito compreso: una vera e propria missione per giovani ragazzi disabituati. Se fossimo stati “ingannati”, se quindi gli inediti fossero stati cantati in play back, si sarebbe trattato della prima volta in assoluto nella storia del talent. O forse solo di quella in cui i ragazzi sono stati meno bravi a mascherarlo?

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5: Playback O Live? Polemiche Sugli Inediti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Samwise
    #1 Samwise

I Moderni (come è facile vedere nel video della performance dell'inedito) sbagliano per 2 volte alcune parole del testo... Direi che è sufficiente per fugare ogni dubbio, complottisti vari a parte!

Inserito 4 gennaio 2012 ore 00:40
 
  • anna
    #2 anna

certo che chi ha scritto quest'articolo ne capisce molto, complimenti! Certamente che si smanetta con l'auricolare, per fare il play back, la musica..la voce la devi sentire bene..altrimenti come fai a stargli dietro!! che roba.. sono sempre stati in play back..ohh che sorpresa!! fanno pena come cantano dal vivo!!

Inserito 4 gennaio 2012 ore 12:54
 
  • Macca
    #3 Macca

Voi avete seri problemi! I Moderni, che io personalmente adoro, hanno cantato malissimo e sbagliato anche il testo come ha fatto anche Jessica che ha stonato e sbagliato una paroladella sua canzone! Quando Nicole stacca il microfono quella che sentite è la base, infatti riprende subito a cantare e si sente subito una differente potenza vocale! Se c'è una cosa che non sopporto è l'ignoranza e la polemica inutile e, chi ha scritto questo articolo, ha centrato in pieno entrambi gli obbiettivi!

Inserito 4 gennaio 2012 ore 18:48
 
  • Andrea
    #4 Andrea

Ma siete fuori di testa, perfino un sordo si sarebbe accorto che anche Nicole ha stonato alla grande... I moderni sbagliano parole e saltano una parte della canzone..... Amplifon please.... Davvero.

Inserito 5 gennaio 2012 ore 12:08
 
  • shady
    #5 shady

si vede lontano KILOMETRI che gli inediti sono in playbak. e ci prendono tutti per il sedere. strano ma gli inediti erano perfetti per la giuria....

Inserito 5 gennaio 2012 ore 22:30
 
  • Fabio
    #6 Fabio

Vi lascio un parere da musicista.. Bisogna fare una GRANDE differenziazione tra "playback" e cantare con altre voci (cori e voci sencondarie come controcanti) in base. Quello che ha tratto in inganno sono proprio i cori e alcune voci di controcanto in base. Ma occhio, lo fanno il 99% dei musicisti, è un "trucco" per rendere più amalgamato il pezzo e dargli un taglio più "professionale" Ma la voce principale era chiaramente cantata live.

Inserito 6 gennaio 2012 ore 10:55
 
  • Fabio
    #7 Fabio

Aggiungo anche che quando Francesca ha cantato il pezzo dopo aver vinto, viene abbracciata da una persona... E si sente chiaramente che smette di cantare e si fa anche una risata.. Questo rende PALESE che la linea principale vocale è cantata live.

Inserito 6 gennaio 2012 ore 10:58
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione