Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5 Su Sky: Cambia Tutto Ma Torna Morgan


12 maggio 2011 ore 18:35   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 557 persone  -  Visualizzazioni: 1023

"La musica batte sempre su Sky Uno!" Certo l’impatto dello slogan non è lo stesso di sempre, ma bisognerà farci l’abitudine. O forse no perché l’inventore della frase celebre di X Factor, Francesco Facchinetti, non farà parte della quinta edizione del talent. Ora è ufficiale: la fabbrica di talenti musicali continuerà a vivere anche in Italia, almeno per un altro anno (forse due). Non però sulla Rai che, stanca di ascolti deludenti, non ha esercitato entro febbraio l’opzione per il rinnovo del format di proprietà di Magnolia che passa come previsto su Sky, sul canale dell’intrattenimento (ch. 109).

Anche il colosso satellitare batte dunque la strada del reality: il che non rappresenta comunque una novità per chi frequenta i canali del bouquet di Murdoch, ma un conto è produrre "Italian next top model" o "Lady Burlesque", reality di nicchia la cui fortuna non dipende dagli indici di ascolto, tutto un altro sobbarcarsi la grande macchina di X Factor, con tutti i conseguenti paragoni con il passato che ne verranno. L’inizio è previsto per la fine di settembre ed i casting partiranno da giugno ma questi saranno gli unici punti di contatto con la tradizione. Per il resto sarà tutto nuovo: dalla durata, che dovrebbe sforare i tre mesi, al conduttore passando per i giudici e per l’ampliamento di “Extra Factor”, un vero e proprio “Processo” che andrà in onda al termine di ogni puntata e sostanzialmente diverso da quello quotidiano che ha accompagnato l’ultima edizione in fascia preserale.


Ma soprattutto sarà diverso l’approccio alla trasmissione: meno ingessature made in Rai, più brillantezza. In altre parole ci si indirizzerà ad un target più giovane anche dal punto di vista delle scelte delle canzoni: non si dovrebbe insomma più assistere a ragazzi o ragazze di vent’anni alle prese con canzoni di inizio secolo… Il tutto sembra in apparente contraddizione con lo sbarco su un’emittente meno legata a discorsi di Auditel ma si ricollega alla volontà di fidelizzare il pubblico. Anche se andrà individuato con attenzione il giorno di programmazione: farsi la guerra in casa con la Champions League al martedì o al mercoledì non sarebbe una grande idea…

X Factor 5 Su Sky: Cambia Tutto Ma Torna Morgan

Per quanto riguarda i giudici scontato il ritorno di Morgan (che era stato già annunciato da Facchinetti pure se la trasmissione fosse rimasta sulla Rai) come certe sono le non conferme di Mara Maionchi, ormai entrata in pianta stabile ad Amici, ed Anna Tatangelo. Incerto il futuro di Elio, è comunque partita la caccia ad almeno altri due giudici. Quanto al conduttore, si diceva dell’addio di Facchinetti: il figlio di Roby aveva chiesto alla Rai tre mesi di “libertà” al fine di non perdere una trasmissione che ormai si identificava con lui. Ma da Viale Mazzini è arrivato il niet. Chi sarà quindi il gran cerimoniere? Si parla di Alessandro Bonan, volto calcistico di Sky, ma sembra un depistaggio. La scelta cadrà forse su una figura di minor rottura, più tradizionale. I mezzi per sorprendere i telespettatori saranno tanti altri…

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5 Su Sky: Cambia Tutto Ma Torna Morgan
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione