Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5: è Trionfo D' Ascolti


10 dicembre 2011 ore 00:55   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 654 persone  -  Visualizzazioni: 1066

Si sono fatti attendere, i dati Auditel di giovedì 8 dicembre, ma alla fine sono arrivati. Ed a metà percorso balza chiaramente all’occhio il successo della quinta edizione di X Factor. La quarta puntata del serale ha fatto registrare un ascolto medio di 672.221 spettatori, con oltre 1.240.000 contatti unici, una permanenza del 54% ed uno share del 2,60%. Dato quest’ultimo davvero ragguardevole, visto che è in costante crescita giovedì dopo giovedì e che, nella quarta puntata, ha dovuto sopportare la difficile concorrenza della partita di Coppa Italia della Juventus, un “avversario” mediaticamente sempre molto ostico. Certo è impossibile effettuare un paragone tra questi dati e quelli della Rai delle prime edizioni, e chissà quali sarebbero i numeri oggi sull’emittente pubblica, ma che qualcosa sia cambiato è evidente e non bisogna trascurare neppure che quasi la metà del pubblico del live viene fatta registrare dalla replica del sabato su Cielo.

Insomma in tutto quasi un milione di persone vede X Factor. Molto bene sta andando anche il Daily, mezz’ora concentrata e senza fronzoli tra prove e rivisitazione del live, ma pure Extra Factor, che dopo le titubanze della prima puntata sta salendo su livelli più che soddisfacenti, anche grazie all’interazione tra il pubblico ed i giudici e, da questa settimana, anche con i cantanti in gara. Certo qualche domanda un pizzico più intelligente, senza offese per nessuno, non guasterebbe, ma al momento ci si può accontentare. Ci si può accontentare soprattutto pensando al recente passato, con ovvio riferimento alla vita quasi impossibile che lo spettacolo aveva subito in Rai, dove non era tutto combinato come sostenuto da Morgan ma dove non si è saputo valorizzare al meglio il prodotto.


A Sky Uno invece è stato tutto diverso fin da subito, ed il pubblico ha gradito: dopo il “boom” con oltre 750.000 spettatori per la prima puntata dei casting, gli ascolti si sono ormai stabilizzati su ottimi livelli, che confermano senza ombra di dubbio come la buona musica sappia ancora lasciare il segno anche in televisione. Buona musica, sì, perché un altro dei segreti del successo è un livello nettamente più alto dei cantanti rispetto alle passate edizioni: certo non si può fare una colpa alla Rai anche di questo, ma non è sbagliato dire che forse le selezioni sono state compiute con più raziocinio, se non con più attenzione a scegliere veramente il meglio.

X Factor 5: è Trionfo D' Ascolti

Certo tutto è migliorabile: a partire da una conduzione forse troppo ingessata ad un’eccessiva riduzione del parco ospiti, fino all’annoso problema dei gruppi vocali. Perché anche se quest’anno il livello delle band si è alzato rispetto al passato più o meno recente, neppure la quinta edizione ha presentato un gruppo davvero capace di sfondare. Di chi è la colpa? Tendiamo ad attribuirla alla musica italiana, ed alla difficoltà di emergere, soprattutto in tv, per le polifonie. La vittoria è affar d’altri, insomma, anche rispetto a Morgan che per la prima volta in “carriera” si prepara a vedere festeggiare altri. A meno di sorprese che solo X Factor 5 può regalare.

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5: è Trionfo D' Ascolti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Ariel
    #1 Ariel

Grande Nicole!!! Concordo su quanto detto nell'articolo: un'ottima analisi.

Inserito 10 dicembre 2011 ore 12:25
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione