Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

X Factor 5: Vince Francesca Michelin. Le Emozioni Della Serata Finale


6 gennaio 2012 ore 00:37   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 846 persone  -  Visualizzazioni: 1423

E tutti vissero felici e contenti. Come nella più bella delle favole, alle 23.59 si spengono i riflettori su un’edizione indimenticabile di X Factor: un minuto prima della fatidica scadenza oltre la quale la vincitrice non avrebbe più potuto esibirsi. Francesca Michelin, 16 anni, da Bassano del Grappa, ha vinto la quinta edizione italiana del talent più famoso del mondo. E la sua è proprio una bella favola: la più giovane vincitrice della storia italiana del programma, la prima tra le under donna. Ma alla mezzanotte in punto la sua carrozza non si tramuterà in zucca perché il sogno della bella Francy comincia ora: non solo perché la Sony le spalancherà le porte della musica con un contratto da 300.000 euro ma perché le sue indubbie qualità non potranno che migliorare nei prossimi anni e consacrare un’artista potenzialmente unica nel panorama italiano. Una piccola grande donna che ha saputo superare i non pochi momenti di difficoltà delle prime puntate ma il cui segreto sta in una doppia, esaltante personalità: timida bambina quando la musica è spenta, tigre inarrestabile ed invincibile appena il volume sale.

Nonostante una voce giocoforza ancora in formazione, nonostante tanti piccoli progressi che restano da fare. Ed allora la scena più commovente è proprio quella che ha concluso l’edizione più bella, qualitativa e spettacolare, l’edizione del riscatto dopo due anni di bassi ascolti e scarsa visibilità. Tutti e dodici i concorrenti che intonano “Distratto”, l’inedito che ha regalato la vittoria a Francesca. Tutti, da Rahma, eliminata alla prima puntata, fino a I Moderni, beffati ad un passo dal traguardo. E’ questo lo spirito che dovrebbe animare tutti i talent: baci ed abbracci per quella che, partita come la mascotte del programma, ha saputo tirare fuori gli artigli settimana dopo settimana. Prima vittoria per Simona Ventura al terzo tentativo, bis solo sfiorato invece per Elio che dopo il successo, annunciato, di un anno fa con Nathalie, stava per ripetersi nella più inattesa delle maniere. Ma in fondo hanno vinto anche I Moderni, come si evince dai larghi sorrisi dei ragazzi siculo-torinesi anche dopo il verdetto conclusivo.


Superare Antonella del resto è già una piccola grande vittoria: la sorpresa della serata infatti era stata l’eliminazione già in prima battuta della favorita della vigilia. Sorpresa ma fino ad un certo punto perché, forse schiacciata dal pronostico o più probabilmente non esaltata dalla scelta di duettare con Fiorella Mannoia, la rocker di Reggio Emilia aveva parzialmente steccato la serata dovendosi quindi accontentare del terzo posto. Ma non possono essere certo state le esibizioni della finale a spostare gli equilibri, peraltro sottilissimi. Va comunque detto che due inediti su tre al secondo ascolto hanno guadagnato non pochi punti: da una parte I Moderni, esaltanti e divertenti nella loro rivisitazione di “Non ci penso mai” con tanto di simpatico sfottò finale agli altri due pezzi, dall’altra una Francesca semplicemente perfetta nell’interpretare una canzone bella ma anche difficile, superiore a “Cuore scoppiato” di Luca Marino & Antonella, in fin dei conti troppo prevedibile tra rime scontate (“amore/cuore”) e troppi participi anche banali (“cuore rubato”). Sfumature? Forse, ma il secondo indizio è arrivato proprio dai duetti.

X Factor 5: Vince Francesca Michelin. Le Emozioni Della Serata Finale

Pulito e quasi miracoloso il mix Sandè-Moderni (la cantante scozzese è riuscita a far stare “intonati” i ragazzi…), ottima l’accoppiata Francesca-Irene Grandi: “La tua ragazza sempre” è uscita rinforzata dalla doppia interpretazione, rock e pop al contempo, mentre Fiorella Mannoia non è riuscita a ripetere il bel mix effettuato due anni fa con Noemi. Colpa di due voci troppo diverse: quell’Antonella impeccabile vista fino alla finale infatti è quasi scomparsa durante “Come si cambia”, divorata dalla vocalità di Fiorella che ha finito per offuscare la voce della concorrente, a disagio su brani melodici. Evidentemente non sono questi i pezzi che dovrà cantare Anto in una carriera comunque assicurata. Il resto è storia dei nostri giorni: i medley con i pezzi meglio riusciti dei due finalisti ed i brani a cappella che forse non sono risultati decisivi. Forse, però: perché se I Moderni a cappella ci campano, Francesca ha dimostrato di saper reggere benissimo la scena anche senza l’aiuto degli strumenti. Il futuro è suo e la compostezza (non una lacrima) con cui ha accolto il verdetto ne fanno la vera Regina di un’edizione bellissima. Grazie a Sky ed al talento dei ragazzi. Nei prossimi giorni torneremo con analisi approfondite su tre mesi di forti emozioni, dai giudici ai ragazzi.

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo X Factor 5: Vince Francesca Michelin. Le Emozioni Della Serata Finale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione