Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fantozzi, Che Fine Hanno Fatto Gli Attori Della Saga Piu Amata Di Sempre? Ecco Il Loro Stato Attuale


14 ottobre 2010 ore 02:09   di montecristo  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 16800 persone  -  Visualizzazioni: 24024

Oltre 30 anni fà spopolava nei cinema un nuovo fenomeno comico: "FANTOZZI", il film che vedeva attore Paolo Villaggio viveva le vicende di molti impiegati di un'azienda italiana. Una azienda che più che fare lavorare la gente, li schiavizzava e sfruttava nelle peggiori maniere, instradandoli al ricatto, ad accomodare i potenti per un fine personale... Insomma a fare tutto l'opposto di ciò che è buona norma fare su un posto lavorativo per assurgere a posizioni di rilievo. Questo film oltre al bravissimo Paolo Villaggio, vedeva come protagonisti moltissimi altri attori sempre presenti in quasi tutti gli episodi, (ben 10) della saga in questione.

I più rappresentativi senza dubbio rimangono oltre Fantozzi, il Geometra Filini, il Ragionier Calboni, il fedele collega di scrivania Fonelli, la signorina Silvani (l'amore di Fantozzi che sempre insegue ma mai conquista), il mega Direttore clamoroso Ducaconte Semenzara, il Direttore magistrale Barambani, Corrado Maria Lobbian ispettore degli ispettori, il Pizzettaro di via da scrofa, il tanto temuto mega Direttore galattico, Pina, Pina (la seconda attrice che ha proseguito dove ha lasciato la prima Pina),Mariangela, il gran maestro Conte Catellani e infine il più simpatico di tutti: il Duca Conte, Lup. Man., Gran Ladr., Farabut., Multinaz., Figl. di putt., Francesco Maria Barambani (facile da riconsocere perchè molto anziano e sempre con un collare al collo).


Ma tutti questi attori che fine avranno fatto??? moltissimi fans se lo chiedono, andando ad indagare si scopre che il grandissimo Fantozzi (Paolo Villaggio) all'età di 78 anni è in piena attività con interpretazioni di telefilm, il suo ultimo film risale al 1999 con l'ultimo episodio di Fantozzi, poi solo piccole parti in film che vedevano come attori principali altri attori italiani.

Il suo migliore amico Geometra Filini (Gigi Reder) purtroppo muore all'età di 70 anni nel 1998 non potendo partecipare all'ultimo film fantozziano della saga (successivamente a lui dedicato), la sua morte arrivò per via di un collasso cardiaco. Il Ragionier Calboni (Giuseppe Anatrelli) muore molto presto girando solo 3 dei 10 film usciti, venne infatti sostituito da un nuovo attore che prese il suo posto e che gli somigliava un pochino, il decesso sopraggiunse all'età di 56 anni per via di un'inspiegabile infarto improvviso.
Fantozzi, Che Fine Hanno Fatto Gli Attori Della Saga Piu Amata Di Sempre? Ecco Il Loro Stato AttualeFantozzi, Che Fine Hanno Fatto Gli Attori Della Saga Piu Amata Di Sempre? Ecco Il Loro Stato Attuale
Fantozzi, Che Fine Hanno Fatto Gli Attori Della Saga Piu Amata Di Sempre? Ecco Il Loro Stato AttualeFantozzi, Che Fine Hanno Fatto Gli Attori Della Saga Piu Amata Di Sempre? Ecco Il Loro Stato Attuale

Anche Fonelli (Pietro Zardini) riesce a girare solo i primi 3 film prima di morire all'età di 86 anni per una malattia "il Morbo di Parkinson", la signorina Silvani (Anna Mazzamauro) dopo la fine della saga fantozziana è uscita dalla scena del cinema tornando solo nel 2002 per una Fiction su canale 5 "ma il portiere non c'è mai?" ora a 66 anni vive felice a roma e dedica il suo tempo alla famiglia. Semenzara (Antonino Faa Di Bruno) muore nel 1981 a 70 anni per un forte aneurisma all'aorta, anche lui grandissimo attore gira solo il secondo episodio della saga, poi prima della morte gira ben 6 film. L'ispettore degli ispettori (Ugo Bologna) muore nel 1998 a 80 anni causa un'infarto, lui pure se compare solo in 2 dei film dell'intera saga, rimane nel cuore di tutti per la simpatia e bravura, gira molti film con tutti gli attori comici di casa nostra, compresi i cinepanettone del passato.

Il pizzettaro (Ennio Antonelli) famosissimo attore italiano gira circa 130 film! Solo 3 nella saga fantozziana ma arriva addirittura a interpretare una parte nel capolavoro "Gli Argonauti"... Il suo ultimo film "piedipiatti" poi avendo poco prima avuto un'ictus si aggrava ritirandosi dalla scena, la lunga malattia lo porta alla morte nel 2004 a 77 anni. Catellani (Umberto D'Orsi) muore a 47 anni nel 1976 l'anno dopo aver girato il primo fantozzi, una malattia renale lo fa spegnere, l'attore rimane nel cuore di tutti per aver recitato in quasi tutti i film di Franco e Ciccio.

Barambani (Camillo Milli) a 81 anni recita ancora nei film, torna alla ribalta con il seguito dell'allenatore nel pallone, attualmente nessun progetto televisivo lo vede impegnato. Il mega direttore galattico (Paolo Paoloni) si cimenta solo in 5 dei 10 capitoli della saga, dopo il suo ultimo film nel 2002 si dedica al piccolo schermo con fiction (l'ultima nel 2007) attualmente è fermo a 81 anni. Pina (Liù Bosisio) smette di fare cinema dopo il terzo episodio fantozziano, si dedica al doppiaggio fra cui quello della moglie di Homer Simpson del cartone animato e al teatro, oggi ha 74 anni non sta lavorando più. La seconda Pina (Milena Vukotic) ancora oggi all'età di 72 anni continua a fare cinema e a lavorare pure nel piccolo schermo con fiction. Mariangela (Plinio Fernando) dopo i film fantozziani ha lasciato il cinema e si è ritirato nell'anonimato dedicandosi alla scultura e arte per le vie di Roma, oggi ha 63 anni e di lui risulta solo un'intervista su una rivista qualche anno fà. Purtroppo uno dei più simpatici: il Duca Conte Francesco Maria Barambani sembra essersi rifugiato nel totale anonimato la quale è stato impossibile ricavare informazioni sul suo stato attuale.

Articolo scritto da montecristo - Vota questo autore su Facebook:
montecristo, autore dell'articolo Fantozzi, Che Fine Hanno Fatto Gli Attori Della Saga Piu Amata Di Sempre? Ecco Il Loro Stato Attuale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Merighz
    #1 Merighz

Fatto malissimo.

Inserito 22 settembre 2014 ore 23:39
 
  • Merighz
    #2 Merighz

Anzitutto: Calboni non è ragioniere ma Geometra. Filini è Ragionier Geometra. Pietro Zardini non è morto di Parkinson, visto che non è una malattia mortale ma debilitante. L'attore che somiglia un pochino a Calboni è Riccardo Garrone e non è un attore di poco conto..anzi! il Duca Conte Francesco Maria Barambani è Paul Muller, che ha rilasciato un'intervista a Stracult nel 2010

Inserito 22 settembre 2014 ore 23:52
 
  • Alessio
    #3 Alessio

Chi ha scritto questo pezzo è un analfabeta.

Inserito 23 settembre 2014 ore 09:32
 
  • Carlo
    #4 Carlo

...un'ecatombe !!!

Inserito 1 ottobre 2015 ore 20:04
 
  • Sal
    #5 Sal

vabbè, non è mica un critico cinematografico, dai...

Inserito 20 aprile 2016 ore 09:58
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione