Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fazio E Giletti, Compari (tv) Perfetti


4 novembre 2017 ore 22:19   di volumezero  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 313 persone  -  Visualizzazioni: 349

Chi sono i due pesi massimi (nomen omen) che si affronteranno sul ring illuminato e splendente della TV in quelli che "si annunciano i match TV dell'anno, forse del decennio" per usare un linguaggio pugilistico? I campioni del duopolio privato/pubblico, il transfuga e l'ortodosso, l'intellettuale e l'intellettuale organico difronte armati ma in realtà come in uno specchio in cui l'uno si riflette nell'altro.

Fazio e l'effetto nostalgia. La tv di #Fazio assomiglia molto a un virus che attacca le difese immunitarie, e cioè non sceglie un organo, ma proprio ciò che dovrebbe tenerci vigili, difesi insomma. Si insinua nei nostri ricordi collettivi, nella cultura/sottocultura popolare, tra i personaggi che hanno fatto la nostra infanzia, la nostra giovinezza. E scatta quell'effetto nostalgia, rimpianto, intimo e emotivo che ti disarma, ti rende digeribile anche quel gigioneggiare pedante, l'autocompiacimento, i complimenti reciproci a pioggia, la koinè buonista e progressista, il clima di rimpatriata tra vecchi amici di liceo che parlano in eccitazione delle serie tv dei tempi della scuola, e che si sentono sempre di una classe anagrafica unica ed irripetibile.


Ma credo che, come per tutti i virus, lentamente portano alla morte di una tv che non esce dall'effetto techetè, seppur ampliato con intelligenza e perizia, al ripiegamento #nazional-popolare, come fu per l'operazione rischiatutto. Ai giovani la tecnologia che rincoglionisce, a noi la memoria che intenerisce e disarma e costa niente alla Rai. Anzi, costa moltissimo in compensi ma ritorna, forse raddoppiato, triplicato, chissà, per ammissione dello stesso Fazio che su questo giura e incrocia le dita. Ma il nuovo, quello vero, alla Arbore, chi avrà mai l'ardire ed il talento?? Se perfino Bertinotti sentenziò che meglio CL, che il movimento operaio è morto, e con lui tutto quel bel socialismo scientifico, sostituito dall'immenso calderone pop-pro(gressista) di Fazio.

Fazio E Giletti, Compari (tv) Perfetti

Giletti e l'effetto indignazione . Giletti in qualche modo ne è la copia deteriore, tutto dedito ad una tv di denuncia/lagnanza/indignazione che sono un terno e pari vanno dritti verso l'indifferenza per abuso di talk show, ma tranne il lancio del libro di Capanna in aria (forse l'aveva letto) anch'egli è araldo di una schiatta di presentatori pacati e tranquillizzanti cui potremmo unire, oltre i due, anche Carlo Conti. Pacato da accettare l'epurazione non senza macerarsi per l'abbandono di mamma Rai.

Si fa onere del portato popolare, col privilegio di sbatterlo in faccia ai politici e ai bersagli dell'esecrazione, generalmente non uscendo dal circolo del "sappiamo che è così, suddai, ma non lo possiamo dimostrare" e sempre con la premessa di rito che intanto la magistratura farà il suo corso, perché nulla possiamo dire prima, ma pensare e alludere a tutto.
Per lui non scatta l'operazione memoria e nostalgia e in genere deve muoversi tra i marosi della cronaca attuale, ai confini infidi del gossip.

Ha un sorriso sornione di chi sa e non può dire, di chi ha capito e deve vestirsi di scemo del villaggio, cioè l'uomo superiore che sfugge agli strali vestendosi da fesso. E forse è questo il punto di contatto tra i due: quella sornioneria bonaria ma infida, dormiente ma lesta al balzo, popolare ma elitaria assieme, con favori di pubblico alterni, ma mai sconfessati dalle reti che puntano, bontà loro, sui "ritorni"di immagine e denaro. Ed in effetti, la televisione italiana un po' sembra la TV dell'eterno ritorno. Che si rifiuta di guardare al futuro e gigioneggia nel passato.

Articolo scritto da volumezero - Vota questo autore su Facebook:
volumezero, autore dell'articolo Fazio E Giletti, Compari (tv) Perfetti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione