Francesco Gabbani: La Sua Vita Prima Del Festival
L'avremmo già sentita un numero elevato di volte, Occidentali's Karma, la canzone scritta ed interpretata dal cantautore polistrumentista Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 categoria "Big" e nel 2016 sezione "Nuove Proposte" con il brano intitolato Amen. Ad oggi si contano 100.000 copie vendute con due dischi di platino, due dischi d'oro e una chiamata come rappresentante italiano per l'Eurovision Song Contest 2017.
Non male per un'artista fin'ora sconosciuto per la massa, ma parliamo della vita di Francesco prima che tutta quest'onda di successo sia arrivata: chi era, Francesco Gabbani? Nato nel 1982 è cresciuto fin da subito in mezzo alla musica, infatti la sua famiglia, proprietaria di un negozio di strumenti musicali a Carrara, gli permette un'infazia tra batterie, chitarre, bassi e pianoforti. All'età di 18 anni ottiene il suo primo contratto discografico con i Trikobalto, progetto che gli permetterà di pubblicare due album, due singoli e tournè all'estero.
Nel 2010 Gabbani lascia la band ed arriva un nuovo contratto discografico che permetterà l'uscita del suo primo singolo da solista "Estate", nel 2011, seguito dall'album completo nel 2013 contentente anche il brano "Maledetto Amore", colonna sonora del film "L'Amore fa male" di Mirca Viola. Due anni dopo compie un grande passo in qualità di autore, firmando l'esclusiva con la casa discografica BMG, assieme alla quale si presenterà ai due Festival di Sanremo che vincerà stupendo tutti i suoi collaboratori ma soprattutto, se stesso.
Spesso ci dimentichiamo di quanto sia difficile la strada verso il successo, oppure crediamo che sia solo questione di fortuna, del merito di produttori che per qual misterioso motivo scelgono di investire su di te portandoti al trionfo. Nulla di più sbagliato, lo conferma infatti la storia di un'artista che prima di ottenere grandi soddisfazioni, aggiungerei meritate, ha avuto una crescita artistica ricca e graduale: ingrediente necessario per non essere malvisti e criticati nel mondo dello spettacolo.
