Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giornalisti E Pronunce, Nemici Giurati


26 luglio 2010 ore 13:26   di NeraMarea  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 457 persone  -  Visualizzazioni: 941

...dopo le performances di Emilio Fede, con le sue incredibili gaffes, e la sua immotivata ostentazione di non-cultura, dopo le telecronache dei vari motoGP, divertenti finchè si vuole, ma - non me ne voglia, il buon Guido Meda - alle volte... alle volte vorrei poterli registrare e riascoltare, riascoltare, riascoltare... perchè davvero non capisco cosa bevano o fumino, per sparare certe bojate!!! ...dicevo, dopo queste gags, mi piacerebbe sentire un tiggì in cui i giornalisti non facessero a gara a chi sbaglia più pronunce...

Mmi immagino, ad esempio, di passare un po' di tempo in Alto Adige... e veder passar per strada cameramen, fonici, e qualche giornalista Rai o Mediaset... piazzarmici vicino, e... INIZIARE A RIDERE A CREPAPELLE non appena tiran fuori dal cilindro quell'inenarrabile, incredibile, irripetibile, immarcescibile "Brunìco". Ma tra i bolzanini, non ci pensa nessuno, a chiarirglielo una volta per tutte, che il paese si chiama Brùnico? Che quel benedetto accento và sulla "U" e non sulla "I"? Fosse il paesello mio, per il bavero, li prenderei!


...e da tempo immemore, poi, una simpatica valletta della nostra tv deve aver deciso di tirare i remi in barca, credo, e di lasciar liberi i giornalisti di chiamarla un po' come loro aggrada... e così Miriana Trevisàn diventa Miriana Trévisan, o Trèvisan, o addirittura Trevìsan, con buona pace dei veneti, che in quest'accozzaglia di accenti non ricordano più manco loro dove far battere la lingua...

A questo proposito, mi sento di suggerire ai giornalisti, ma non solo (perchè, suvvia, una ripassatina all'Italiano fa bene a tutti, no?), una simpatica ed utile pubblicazione: il DOP, ovvero il Dizionario italiano multimediale e multilingue d'Ortografia e di Pronunzia, disponibile anche on-line all'indirizzo www.dizionario.rai.it pubblicato (scherzi de destino...), proprio dalla Rai... basta scrivere una parola, per aver subito a disposizione grafia, trascrizione fonetica, e pronuncia corretta ascoltabile da una voce registrata... per una volta che la Rai, a fronte d'un inutile canone, fornisce davvero un servizio, perchè non approfittarne?

Articolo scritto da NeraMarea - Vota questo autore su Facebook:
NeraMarea, autore dell'articolo Giornalisti E Pronunce, Nemici Giurati
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione