Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Green Day: Musica Pop - Punk A Stelle E Strisce


5 settembre 2011 ore 05:37   di victoryshallbemine  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 683 persone  -  Visualizzazioni: 1219

I "Green Day" sono una pop band (con tendenze punk) americana, che si è formata nell'87 a Berkeley, una cittadina nei pressi di San Francisco. I componenti del gruppo sono tre: la voce e chitarra Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt al basso ma anche come seconda voce, e Tre Cool alla batteria. Nell'ambito della scena punk revival degli anni'90, si sono affermati sulla scia di altre bands come Offspring e Blink 182.

Il gruppo debuttò col nome "Sweet Children". La composizione era formata da Billie Joe Armstrong, John Kiffmeyer e Mick Dirnt. Kiffmeyer, detto anche Al Sobrante sarà decisivo per il gruppo in quanto si occuperà di contattare la LookOut Records, un'etichetta indipendente per la quale suonavano già molti gruppi musicali.


Durante l'anno'89 la band cambia il nome in "Green Day" (terminologia utilizzata in slang statunitense per indicare un'intera giornata passata a fumare erba). Dopo un buon successo con il loro primo album "39 Smooth", la band cambiò batterista, passando da Al Sobrante (che abbandonò per motivi di studio) a Tre Cool (nome d'arte di Frank Edwin Wright III).

Il crescente successo dei Green Day pose la band all'attenzione delle etichette discografiche più prestigiose, e dunque al gruppo arrivarono varie proposte. E fu così che nel 1994 i ragazzi firmarono per la Reprise, divisione del colosso Warner Bros. Questa decisione allontanò molti loro fans, in quanto essi non volevano che il gruppo passasse a una major, la quale non avrebbe più permesso al trio di esibirsi al 924 Gilman Street, un locale dove il gruppo suonava ad inizio carriera.

Nel febbraio 1994 i Green Day pubblicarono l'album "Dookie" (sinonimo di "shit"), che diviene in breve tempo un successo commerciale, anche grazie al supporto della rete televisiva MTV, che trasmetteva i video dei pezzi Longview, Basket Case e When I Come Around, che conquistarono la prima posizione nella classifica Modern Rock Tracks.

Green Day: Musica Pop - Punk A Stelle E Strisce

Nel 2004 la band lanciò "American Idiot", risultato di un duro lavoro. L'album raggiunse velocemente la prima posizione nella hit-parade Billboard, grazie al successo del primo singolo, American Idiot. Il gruppo vinse un Grammy per il singolo American Idiot e agli MTV Video Music Awards del 2005 raccolse 7 premi degli 8 a cui era candidata. Il secondo singolo si chiamava "Boulevard of Broken Dreams", e fece vincere ai Green Day un Grammy come Record dell'Anno per essere stato presente per ben sedici settimane in testa alla Billboard Modern Rock Tracks.

I Green Day traggono ispirazione da bands punk, pop e rock molto importanti degli anni '70 e '80, tra cui Ramones. Clash e Sex Pistols. Essi hanno preso parte ad alcuni concerti in onore dei Ramones, ed hanno affermato che senza quella band non sarebbero mai nati. I Green Day, a loro volta, hanno ispirato gruppi come Sum 41 e Good Charlotte.

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Green Day: Musica Pop - Punk A Stelle E Strisce
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione