Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Harry Potter: La Fine Di Una Saga (e Forse Di Una Generazione)


15 luglio 2011 ore 01:30   di tasca22  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 497 persone  -  Visualizzazioni: 857

Come molti di voi sapranno, ieri è uscito in tutti i cinema italiani e non l'atto conclusivo della saga del giovane mago che tanto ha fatto sognare un'intera generazione di ragazzi, in particolare tutti quelli nati all'inizio degli anni '90. Siamo dunque di fronte alla fine dell'avventura cinematografica di Harry Potter ( quella libresca si era già conclusa nel Gennaio 2008) e forse anche di fronte alla fine della generazione di ragazzi che sono cresciuti quasi simultaneamente con le magiche avventure narrate dalla Rowling.

Infatti,siamo sicuri che tutti i ragazzi , dal fan più sfegatato che ha letto e riletto tutti i libri, a quello occasionale da cinema, sono stati in qualche modo influenzati dal magico mondo potteriano; chi di voi all'età di undici anni non desiderava , nel più profondo dell'inconscio, di ricevere la fatidica lettera da Hogwarts per prendere parte alla scuola di magia e stregoneria e diventare così un mago a tutti gli effetti?


Tuttavia prima di essere il film-evento di una generazione , Harry Potter è senza dubbio un fenomeno letterario senza precedenti, che in questi ultimi 14 anni ha formato, accompagnandola nella crescita dall’infanzia all’adolescenza, un’intera generazione di piccoli lettori, cresciuta seguendo un percorso quasi naturale di evoluzione, al pari degli stessi personaggi del romanzo che da maldestri ragazzini sono diventati giovani adulti in grado di affrontare e superare ostacoli inimmaginabili.

Ma ciò che ha distinto il brand targato Rowling, è anche il fortissimo impatto che questo ha avuto su una grande percentuale della fascia adulta della popolazione; non c'è da stupirsi infatti, se recandosi a cinema, si trovi la sala occupata quasi totalmente da ragazzi e adulti rispetto che dai bambini, e anzi molto spesso la partecipazione emotiva è addirittura superiore nello spettatore adulto anzichè nel bambino.

Segno questo del profondo impatto che Harry Potter ha avuto in quest'ultimo decennio, e che forse sarà destinato ad avere anche nei prossimi secoli magari anche come oggetto di studio scolastico.

Articolo scritto da tasca22 - Vota questo autore su Facebook:
tasca22, autore dell'articolo Harry Potter: La Fine Di Una Saga (e Forse Di Una Generazione)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione