Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Hugo Cabret, L' Amore Di Scorsese Per Il Cinema


7 febbraio 2012 ore 23:48   di Ludovica  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 351 persone  -  Visualizzazioni: 595

Martin Scorsese torna a farci sognare con Hugo Cabret, film che rappresenta, come ha dichiarato il regista, la sua lettera d'amore al cinema delle origini. In questa pellicola, Scorsese racconta la storia di un ragazzino che vive in una stazione parigina, da solo. Dopo la morte dello zio a far compagnia al piccolo orfano sono la passione per gli orologi e il sogno di vedere di nuovo funzionante l'uomo mecanico, automa che rappresenta l'ultimo ricordo del padre. Il film è ispirato al libro di narrativa illustrata per ragazzi "The invention of Hugo Cabret , bestseller dell' americano Brian Selznick .

Scorsese, in un intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, pochi giorni prima dell'uscita della pellicola in Italia, svela come nella storia di Hugo Cabret, bambino solitario, ci siano molte similitudini con la sua infanzia, anch'essa segnata dalla solitudine e da esperienze difficili che lo hanno costretto a diventare troppo presto un uomo.


Ma a questo film, Scorsese, è intimamente legato, non solo perchè proietta le emozioni e drammi della sua infanzia, ma anche perchè rappresenta il suo personale omaggio, la sua spassionata dichiarazione d'amore al cinema e ai pionieri di questa arte. In quest'opera infatti, tra i vari personaggi con cui Hugo Cabret si ritrova ad intrecciare le sue avventure, troviamo il giocattolaio, uomo bonario ed eccentrico, che altro non è che la trasposizione cinematografica di Miles.

Melies, sognatore e uomo visionario, può definirsi il padre degli effetti speciali, è stato una figura emblematica per il cinema. Stregato dalla magia dei fratelli Lumière, Melies dedicò tutta la sua vita a quest'arte, senza però mai fare fortuna. La critica attribuisce giudizi negativi al film proprio per quanto riguarda l'analisi di questo personaggio, imputando a Scorsese di aver trascinato troppo lontano, perdendendosi in suggestioni non funzionali con la stora, la sua spropositata passione per quest'uomo.

Hugo Cabret, L' Amore Di Scorsese Per Il Cinema

Nonostante le critiche, Hugo Cabret polverizza gli altri film in proiezione nelle sale, con incassi di gran lunga superiori a titoli importanti come "Millennium, uomini che odiano le donne". Scorsese quindi, conferma le aspettative e stupisce con un film dal sapore unico e fiabesco.

Hugo Cabret è anche la prima pellicola di Scorsese in 3D.

Articolo scritto da Ludovica - Vota questo autore su Facebook:
Ludovica, autore dell'articolo Hugo Cabret, L' Amore Di Scorsese Per Il Cinema
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

brava ottimo articolo

Inserito 7 febbraio 2012 ore 23:57
 

complimenti

Inserito 8 febbraio 2012 ore 00:02
 

grazie, spero di scrivere presto altri articoli!

Inserito 8 febbraio 2012 ore 00:03
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione