Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Body Percussion E Le Tecniche Di Looping, Semplici Ma Potentissimi Strumenti Creativi


8 marzo 2014 ore 13:14   di johnnnyman  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 627

Conoscete le tecniche di "looping", e il "body percussion"? Sono tecniche di esecuzione di pieces musicali, che affondano le proprie radici nel profondo del vissuto musicale dell'uomo, entrambe studiate tanto dai compositori contemporanei quanto dalla musicoterapia; entrambe contengono un potenziale espressivo e comunicativo enorme.

"Looppare" significa, infatti, registrare un piccolo frammento di musica, e farlo riprodurre continuamente in modo ossessivo, mentre vi si registrano sopra altre parti, stratificando via via un brano intero. Questo meccanismo di ripetizione ossessiva di un breve frammento, attraverso meccanismi di "a ituazione neuronale" del cervelletto, lo rende via via sempre più gradevole all'ascolto, permettendo così all'esecutore di creare atmosfere sonore molto immersive. Si può esercitare attraverso l'utilizzo di speciali strumenti, detti LoopStations, oppure mediante l'uso di computers. Se ne è fatto ampio utilizzo, negli ultimi decenni, sui palchi rock e blues di tutto il mondo, ma il concetto di "loop" e le implicazioni neurologiche che comporta sono particolarmente efficaci nel settore della musica da club, o musica elettronica: la ripetizione di piccole cellule ritmiche o melodiche per decine e decine di volte, può generare stati di grande attivazione globale dell'individuo (come sostiene Imberty, uno dei più importanti musicoterapisti ad aver svolto attività di ricerca in questo specifico settore) e stati emozionali profondamente immersivi. Ecco il motivo per cui le discoteche attraggono tanti giovani!


Il body percussion, per contro, è antico quanto l'umanità e la musica stessa: è la pratica di suonare parti del proprio stesso corpo in modo percussivo. Si può scoprire che siamo fatti di innumerevoli casse armoniche, in grado di produrre una gamma di suoni molto varia e articolata. Tanto l'ascoltatore quanto l'esecutore, possono provare un grande piacere dalla scoperta dei suoni del proprio corpo e dalla percezione fisica e corporea del ritmo, ragion per cui viene spesso utilizzata come strumento musicoterapico, oltre che creativo ed espressivo.

Ecco un esempio della combinazione delle due tecniche:

Articolo scritto da johnnnyman - Vota questo autore su Facebook:
johnnnyman, autore dell'articolo Il Body Percussion E Le Tecniche Di Looping, Semplici Ma Potentissimi Strumenti Creativi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione