Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Cinema Anticonformista Di Kaurismäki


1 settembre 2011 ore 08:04   di ladycri  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 347 persone  -  Visualizzazioni: 646

Leningrad Cowboys Go America (1989) è un film surreale diretto dal regista finlandese Aki Kaurismäki. I protagonisti del film sono i Leningrad Cowboys, uno sgangherato gruppo finlandese che, ispirandosi a Elvis, suonano un shaker indefinibile musicalmente tra rock and rool, folk, e canti popolari russi. Agghindati in una maniera esilarante, con un ciuffo nero rockabilly sparato in fronte, scarpe con una punta imbarazzante, smoking nero, cravatta e occhiali neri alla Blues Brother, la band di uno sperduto paesino della Finlandia è in cerca di fortuna.

A cavallo di una super macchina americana, con due componenti in bauliera seduti su due poltrone e una bara di legno sul portapacchi - usata come frigorifero per birre- con dentro il loro compagno bassista morto assiderato, la band vagherà per tutti gli Stati Uniti per suonare tra un locale all’alto. Incontri assurdi, situazioni al limite del reale, risultano in linea con la trama del film che non sfora mai nella prevedibilità. E’ un comico sussurrato tra i denti, mai troppo palesato, quello del regista Kaurismäki, che pare un occhio, anche lui stupito delle dinamiche incredibili dei suoi personaggi.


Vladimir, il manager ambizioso tutto impellicciato della band- che mangia di nascosto un panino e dà ai ragazzi solo una misera confezione di patate da dividersi- sembra decisamente la caricatura dei manager d’oggi giorno senza scrupoli, interessati solo al loro tornaconto economico.

Ma ci sarà anche la rivolta, tutta comica, della band che lega il capo e lo istiga alla sudditanza. La meta della band sarà alla fine il Messico dove, come promessogli da un altro manager di New York, saranno apprezzati nel loro poco definibile genere. Una volta giunti in Messico il sogno si avvera: incontrando i gusti del pubblico, la band riscuoterà successo dal pubblico e il clima caldo messicano scongelerà perfino il corpo del bassista nella bara e…. vissero tutti felici e contenti.

Articolo scritto da ladycri - Vota questo autore su Facebook:
ladycri, autore dell'articolo Il Cinema Anticonformista Di Kaurismäki
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione