Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Cinema Piange Lo Sceneggiatore, Poeta Ed Intellettuale Tonino Guerra


21 marzo 2012 ore 14:06   di chipi  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 334 persone  -  Visualizzazioni: 603

È morto stamattina il poeta e sceneggiatore romagnolo di fama internazionale Tonino Guerra, che proprio qualche giorno fa ha compiuto 92 anni. Era tornato a Santrcangelo (Rimini) suo paese natale lasciando la sua casa-museo di Pennabilli - sede dell’associazione a lui intitolata - nella quale aveva vissuto negli ultimi trent’anni.

Ammalato da qualche mese, Guerra si era aggravato nelle ultime settimane e dopo essere stato ricoverato in un ospedale di Rimini per accertamenti, era stato rimandato a casa. Vegliato dallo sguardo del figlio Andrea, musicista e compositore (anche per Ozpetek) l'artista si è spento stamattina alle ore 8,30.


Nella sua vita, Tonino Guerra (che i più ricorderanno per il famoso spot in cui invitava a guardare la vita con maggiore ottimismo) ha lavorato con i più grandi registi del nostro tempo, da Vittorio De Sica a Federico Fellini, da Andrej Tarkovskij all’amico Michelangelo Antonioni.

Si affermò a Roma come sceneggiatore negli anni Cinquanta e vi restò fino al 1984; viaggiò molto e presentò numerose sceneggiature sia per il cinema, sia per la televisione.
Pur dovendo far fronte a numerosi impegni, non abbandonò mai la sua produzione letteraria e poetica dedicandosi anche alla pittura, alla scultura e alla realizzazione di allestimenti teatrali.

Compiuti i 92 anni proprio il 16 marzo scorso, Guerra aveva invitato a casa sua una ristretta cerchia di amici, tra i quali il fedelissimo Antonioni col quale aveva creato capolavori quali l’Avventura, la Notte, Deserto rosso, Zabriskie Point; opere che hanno trattato profonde tematiche quali la solitudine estrema, l’incomunicabilità, l’impossibilità dell’amore fra uomo e donna e tutte le incongruenze tipiche di una società in continuo cambiamento.

Importante ricordarne la collaborazione con il regista Angelopoulos (scomparso anch’egli da poco), Francesco Rosi, Marco Bellocchio e Luchino Visconti.

Articolo scritto da chipi - Vota questo autore su Facebook:
chipi, autore dell'articolo Il Cinema Piange Lo Sceneggiatore, Poeta Ed Intellettuale Tonino Guerra
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione