Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

' Il Generale Della Rovere', Una Fiction Rai 52 Anni Dopo Il Capolavoro Di Rossellini E De Sica


8 ottobre 2011 ore 15:15   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 468 persone  -  Visualizzazioni: 939

A cinquantadue anni di distanza dal capolavoro cinematografico "Il generale Della Rovere", del grande maestro Roberto Rossellini, con la magistrale interpretazione di un Vittorio De Sica in stato di grazia, torna in tv in una fiction la vicenda ispirata come il film ad un racconto di Indro Montanelli. L'appuntamento con la fiction in due puntate, diretta da Carlo Carlei e con protagonista assoluto Pierfrancesco Favino, è per domani, domenica 9 ottobre e lunedì 10 , sempre in prima serata.

UNA FICTION DISCUSSA AMBIENTATA NELL'ITALIA OCCUPATA DAI NAZISTI. Preceduta da polemiche legate al valore artistico assoluto della pellicola del 1959 non paragonabile neanche lontanmente a quello di una produzione televisiva, la vicenda, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, narra di un truffatore italiano Angelo Bertone (Pierfrancesco Favino) che sbarca il lunario raggirando i parenti dei prigionieri di guerra. I nazisti , dopo aver scoperto le estorsioni di Bertone, in cambio della libertà, gli propongono di impersonare, vista la somiglianza, il generale Giovanni Braccioforte Della Rovere, ucciso per sbaglio dai nazisti stessi invece di catturarlo vivo. Bertone, sfruttando le sue abili doti di truffatore, sotto le mentite spoglie dell'alto ufficiale italiano, dovrà in carcere ottenere informazioni sui capi e gli obiettvi dela Resistenza per poi fornirle ai nazisti.


FAVINO PROTAGONISTA NEL RUOLO CHE FU DI DE SICA. Il talentuoso Pierfrancesco Favino, che ha accettato con entusiasmo una sfida affascinante ma proibitiva di un remake così impegnativo, veste i panni di Bertone, un ruolo ambiguo che fu già ricoperto cinquant'anni prima da un Vittorio De Sica particolarmente ispirato, alla sua prima e ultima collaborazione con un altro "mstro sacro" del nostro cinema, Roberto Rossellini. Al fianco di Favino,che accanto ad una carriera cinematografica prestigiosa prosegue in parallelo il suo impegno televisivo, recitano tra gli altri Hristo Shopov, Raffaella Rea e Alexandra Dinu.

IL GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO DEL CAPOLAVORO DI ROSSELLINI. Il capolavoro del 1959 del grande Roberto Rossellini fu accolto dalla critica e dal pubblico con grandi consensi. Dopo essere stato premiato a Venezia con l'ambito Leone d'oro (miglior film ex aequo con un altro capolavoro, "La grande guerra" di Mario Monicelli) il film fu un grande successo anche ai botteghini, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Vittorio De Sica, attorniato da un grande cast composto da attori di rilievo come Vittorio Caprioli, Franco Interlenghi, Hannes Messemer, Sandra Milo e Giovanna Ralli.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo ' Il Generale Della Rovere', Una Fiction Rai 52 Anni Dopo Il Capolavoro Di Rossellini E De Sica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione