Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Mito Di Lady Gaga: Qual è Il Messaggio Che Trasmette Davvero?


19 luglio 2010 ore 14:11   di R_Morgana  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 645 persone  -  Visualizzazioni: 1010

Un mito che sta sempre più spopolareggiando tra gli adolescenti di tutto il mondo è quello della ribelle, originale cantante Lady Gaga, dall’eccentrico look e dagli atteggiamenti folli. Sta graduatamente battendo ogni record, raggiungendo un numero di fan su Facebook di circa 10 milioni (solo 4 milioni in più ne conta la fan-page del defunto dio del pop Michael Jackson), classificandosi al quarto posto nella lista delle persone più potenti al mondo proposta dalla rivista Forbes, conquistando sempre più l’attenzione dei media e del pubblico, che pende letteralmente dalle sue labbra.

Diviene, quindi, un vero e proprio modello per le malleabili menti degli adolescenti, una specie di fonte ispiratoria per la vita quotidiana; ma, così stando le cose, qual è esattamente il messaggio che lei trasmette? La sua è un’influenza di carattere posivito o negativo? Per scoprirlo dobbiamo capire prima cosa pensa il mondo di lei, che sensazioni suscita in coloro che si dichiarano suoi seguaci e in chi, invece, vorrebbe solo poterla eliminare dagli schermi.


I testi delle sue canzoni e il suo modo di proporsi al pubblico ad un primo impatto parlano chiaro: sono messaggi volti all’esaltazione dell’anticonformismo, dell’originalità, della creatività, dell’individualità, di ideali contro il razzismo, il sessismo e l’omofobia, un invito a ragionare solo con la propria testa, senza influenze esterne, e a comportarsi in base alla propria personalità e non alle convenzioni della massa. Che cosa potrebbe essere criticabile in ciò? Fin qui si tratta di valori assolutamente da lodare!

Eppure, la giovane pop-star viene molto spesso aspramente ed ampiamente criticata. Perché? Non tanto per quello che vuole trasmettere, ma per il modo in cui ha deciso di farlo, modi che possono lenire la dignità femminile; abbigliamento quasi inesistente, all’insegna della nudità, e atteggiamenti ben poco casti sono gli emblemi della diva che, pur infastidendo molti, sono dai suoi fan considerati necessari per far risaltare il suo messaggio. Anche se bisogna ammettere che in questo Lady Gaga non risulta molto originale né anticonformista, ma anzi l’opposto; “l’incapacità” di restare vestite e il modo di comportarsi frivolo e superficiale sono peculiarità di chiunque, ormai, abbia intenzione di intraprendere la strada del successo.

Ecco, quindi, che si presenta un curioso interrogativo: è solo una trovata pubblicitaria? Un modo per attirare maggiormente l’attenzione su di sé? È indubbiamente questa la posizone assunta dai suoi contestatori, che l’accusano di esibizionismo fine a se stesso e di immoralità (per essere fini). Il messaggio reale, dunque, che secondo i suoi “non-fan” Lady Gaga trasmette è quello completamente negativo della superficialità, della frivolezza, della mancanza di morale e soprattutto del “potere, successo e soldi a qualsiasi costo”.

Ma com’è possibile scoprire quali veramente siano le intenzioni e i pensieri che attraversano la mente della cantante? Non lo è, ma ognuno di noi è libero solamente di crearsi un’opinione personale a proposito. Quel che è certo è che un personaggio dello stampo di Lady Gaga puoi solo amarlo o odiarlo: alla sua vista indifferenti non ci si resta di sicuro!

Articolo scritto da R_Morgana - Vota questo autore su Facebook:
R_Morgana, autore dell'articolo Il Mito Di Lady Gaga: Qual è Il Messaggio Che Trasmette Davvero?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Scri_Chan
    #1 Scri_Chan

LadyGaGa, artista innovativa come ben pochi altri, rappresenta per me un modello che vada capito. Non è una qualsiasi Popstar capace unicamente di muovere il proprio fondoschiena, sa andare oltre. Basti pensare ai suoi video, da Alejandro a Telephone: racchiudono messaggi importantissimi. Parlano di guerra, religione, Chiesa, (ab)uso della donna nel mondo, omosessualità e così via. Insomma, se si ha la chiave giusta GaGa rappresenta la porta verso un mondo nettamente superiore a quello di oggi. Per quanto possa non paicere musicalmente, è innegabile che si tratti di una delle artisti migliori del panorama contemporaneo.

Inserito 19 luglio 2010 ore 22:03
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione