Il "premio Massimo Troisi" Dedicato Alla Memoria Di Raimondo Vianello
Il “Premio Massimo Troisi 2010”, in programma a San Giorgio a Cremano dal 15 al 18 luglio, e giunto alla sua quindicesima edizione, sarà dedicato alla memoria di Raimondo Vianello scomparso pochi mesi fa.
L’evento vedrà la direzione artistica di Maurizio Costanzo, il quale ha deciso di dedicare l’edizione di quest’anno alla memoria del grande Raimondo. Costanzo nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione ha dichiarato: “Mi fa piacere che questa edizione sia dedicata a Vianello è una persona a cui tutti dobbiamo molto, soprattutto chi si occupa di comicità».
Il Premio Massimo Troisi, istituito un anno dopo la prematura scomparsa del comico napoletano, ha come obiettivo quello di scoprire e valorizzare i comici italiani emergenti.
Diversi gli appuntamenti in calendario; la serata inaugurale sarà presentata da Enzo Calabrese affiancato da Deborah Salvataggio e Carolina Marconi. Gli ospiti saranno Fabrizio Moro, che sostituisce Niccolò Fabi colpito da un grave lutto familiare, e Pino De Maio. Il giorno successivo invece il protagonista sarà Massimo Lopez con il suo spettacolo dedicato a Frank Sinatra “Ciao Frankie”.
Concerto per Gigi D’Alessio il 17 luglio. Il cantante napoletano farà tappa con il suo show “Questo sono io world tour 2010”. La serata conclusiva sarà presentata da Massimo Lopez e Manuela Arcuri. Ed è proprio l’ultima sera che Maurizio Costanzo consegnerà il Trofeo Troisi alla carriera ad Enzo Iacchetti. Altri ospiti della manifestazione saranno Arisa, Pierdavide Carone di “Amici”, Enrico Vaime e Dario Cassini.
Non mancheranno gli incontri letterari e la proiezione di alcuni corti di giovani registi.
