Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Reggae E La Sua Evoluzione Nella Società Moderna


27 agosto 2011 ore 16:05   di DeletedUser  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 1615 persone  -  Visualizzazioni: 3794

Per chi come me vuole conoscere le origini della musica reggae, affascinati dalle sue melodie così particolari discendenti dallo ska e dalla musica popolare giamaicana, deve ritornare indietro nel tempo all’epoca del grande Bob Marley. Fu proprio quest’ultimo a diffondere il reggae come se fosse un vero e proprio culto, cambiando notevolmente quelle che erano state le radici di questo sound, influenzato dalla religione rasta.

La musica reggae divenne così la voce del rastafarianesimo, un movimento politico/religioso nato negli anni 30 in Etiopia, che rivendicava il recupero della dignità culturale e nazionale del popolo africano, annientato dalla deportazione e dalla schiavitù. Trent’anni dopo, ispirandosi agli stessi principi, Bob Marley iniziò a denunciare l’emarginazione dei poveri da parte del potere e a promuovere l'unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere la libertà e l'uguaglianza, diventando subito un leader politico, spirituale e religioso. E' proprio grazie al grande carisma di questo uomo che si può quindi parlare del reggae come di un vero e proprio movimento spirituale e culturale.


Attualmente l’artista italiano di musica reggae più popolare tra gli amanti di questo sound è Babaman: le sue canzoni attualizzano la visione della libertà e della pace voluta dal culto rasta facendo riferimento a quello che è il dio jah, ossia il dio dell’Etiopia riconosciuto nelle vesti di Hailè Selassiè I. Quest’ultimo è considerato dalla religione Cristiano-Ortodossa Etiope “il Cristo sceso sulla terra”. Il brano del cantante più rappresentativo di questa sua filosofia è a mio parere “Sua Volontà”, brano tratto dall’album “Dinamite” (2008).

Il Reggae E La Sua Evoluzione Nella Società Moderna

I concetti base di questo culto sono stati trasposti nella società moderna dallo stesso artista, come mostra la canzone “Non solo religione”: si denuncia la manipolazione delle informazioni, l’assenza di rispetto tra le masse e la facilità con cui il pensiero di un singolo individuo possa diventare, con poco, il pensiero di molti. E’ invece “Mr President” di Alboroise, anch’esso ad oggi tra i cultori di questo genere musicale, una canzone rivolta interamente alla politica italiana, di cui ne denuncia le contraddittorietà.

Sono molti i temi comuni ripresi da coloro che hanno fatto di questo culto musicale il loro modo di esprimere ciò che sentono: dalla richiesta di rispetto, libertà, uguaglianza e pace alla denuncia dell’uso di cocaina e della tendenza a giudicare la diversità che contraddistingue le molteplici etnie.

Insomma il reggae è un genere musicale molto articolato e complesso, che tocca tematiche importanti sulle quali si possono avere idee e pareri contrastanti, ma sulle quali ognuno ha il suo personale pensiero che può esprimere con maggiore facilità se stimolato, perché no, dalla musica.

A tal fine occorre ricordare una frase della canzone “Redemption Song” di Bob Marley, precursore del reggae:
« Emancipate voi stessi dalla schiavitù mentale, nessuno a parte noi stessi può liberare la nostra mente... ».

Articolo scritto da DeletedUser - Vota questo autore su Facebook:
DeletedUser, autore dell'articolo Il Reggae E La Sua Evoluzione Nella Società Moderna
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione