Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Rototom Sunsplash Lascia L' Italia


18 maggio 2010 ore 11:52   di magda86  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 789 persone  -  Visualizzazioni: 2019

Forse non tutti lo conoscono , ma il Rototom Sunsplash è il festival di musica reggae più importante di tutta Europa, sulle orme del famosissimo Reggae Sunsplash giamaicano.

Nasce nel 1994, grazie all'organizzazione della discoteca alternativa friulana Rototom, e si presenta come una due giorni di musica, cultura e religione giamaicana, con un campeggio improvvisato a Spilimbergo (Pordenone). Visto l' affluenza e il successo dell' iniziativa, nel 1996 si prolunga a 3 giorni e, nel 1998, si sposta a Latisana (Udine) confermandosi il festival reggae più seguito d' Europa, grazie anche all' attenzione dei media che lo trasmettono in diretta via internet.


Nel 2000 si sposta nel Parco del Rivellino ad Osoppo (Udine) con campeggio attrezzato, corsi, stand, ristoranti e sempre tanta buona musica da ogni parte del mondo; e qui ci rimarrà fino al 2009, allungandosi fino a diventare una 10 giorni all'insegna del rastafarianesimo, dell' antiproibizionismo, dell' antirazzismo, della non violenza, oltre che di musica.

Il Rototom Sunsplash Lascia L' Italia

Nonostante il successo però ora il Rototom Sunsplash dovrà trasferirsi, con grande tristezza degli abitanti del piccolo paese friulano; paese che da 3mila abitanti passa a 150mila grazie a questa manifestazione, dalla quale traevano grandi profitti economici.

Il Rototom Sunsplash Lascia L' Italia

Nel novembre 2009 all' organizzazione viene contestato  l'art. 79: per tale dispositivo “chi adibisce o consente che sia adibito un locale pubblico o un circolo privato di qualsiasi specie a luogo di convegno di persone che ivi si danno all'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope è punito, per questo solo fatto, con la reclusione da tre a dieci anni e con la multa da euro 3.000 ad euro 10.000”. Così tra le polemiche, è stata scelta una nuova sistemazione per il Rototom Sunsplash 2010.

Tra il 21 e il 28 agosto il festival si svolgerà tra Barcellona e Valencia, in località Benicassim. Speriamo di poterci ritornare!

Articolo scritto da magda86 - Vota questo autore su Facebook:
magda86, autore dell'articolo Il Rototom Sunsplash Lascia L' Italia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione