Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

In Anteprima Il Nuovo Album Dei Duran Duran: All You Need Is Now


14 dicembre 2010 ore 21:41   di Luckystar74  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 893 persone  -  Visualizzazioni: 1342

E' uscito lo scorso 8 dicembre All you need is now, il nuovo singolo tratto dall'omonimo album di prossima uscita dei redivivi Duran Duran. La band di Birmingham, nota al grande pubblico per successi come Wild Boys, Notorious, Ordinary World, Sunrise, torna sulla scena a tre anni dall'ultimo non fortunatissimo album, Red Carpet Massacre, rispolverando il sound che ha fatto la loro fortuna nel periodo d'oro della loro sfolgorante carriera a cavallo degli anni 80-90. All you need is now infatti offre un assaggio del nuovo progetto musicale in uscita su iTunes il prossimo 21 dicembre in versione digitale, all'insegna del pop e delle sonorità new wave.

Un ritorno quindi alle origini per una delle band più osannate e famose degli anni '80, oggi tra le più longeve e purtroppo spesso sottostimate del panorama musicale contemporaneo. Tra alti e bassi, reunion e scissioni, oggi Simon LeBon (voce), John Taylor (basso), Roger Taylor (batteria) e Nick Rhodes (tastiere) si ripropongono al pubblico e ai loro affezzionatissimi fans con un album che già al primo ascolto ha fatto subito pensare istintivamente a uno dei loro capolavori degli inizi, l'album Rio del 1982. Non a caso è stato subito battezzato come The Son of Rio (il figlio di Rio) per la palese somiglianza col sound di quell'album e per la brillantezza dei brani nuovi, vibranti e splendidi nella loro semplicità, come non succedeva da tempo ormai immemorabile nella loro produzione precedente.


Prodotto dal musicista britannico nonchè dj Mark Ronson, uno dei nuovi guru della musica internazionale (ha collaborato con Amy Winehouse e Lily Allen), la versione digitale disponibile su iTunes da martedì prossimo contiene nove brani. Conosciamoli in anteprima. Il primo brano è il singolo All you need is now: una sferzata rock-progressive accattivante, in cui i Duran Duran riscoprono le sonorità di un tempo con un tocco di modernità ben modulata dagli effetti elettronici. Un buon biglietto da visita.

In Anteprima Il Nuovo Album Dei Duran Duran: All You Need Is Now

Altrettanto interessante Bame the Machine: non mancano il ritmo incalzante, un buon arrangiamento e una buona vocalità. Vedo molto bene come secondo singolo Being Followed: convincente e trascinante, è un ottimo pezzo dance. I fans più accaniti noteranno che è proprio da qui che comincia ad aleggiare il "fantasma di Rio", intravedendo alcune note della vecchia Hold back the rain...

Un pezzo notevole è Leave a Light On: una ballad romantica in cui la voce di Simon LeBon accarezza le note con la timbrica a lui più congeniale, regalando una parentesi di grande dolcezza, pur nella sua più totale semplicità. Tra i punti più alti dell'album.

Il quinto brano, Safe (In The Heat Of The Moment) strizza l'occhio alla disco music. Simon LeBon canta insieme ad Ana Matronic in un pezzo che non dispiace e mette addosso la voglia di ballare. Si balla ancora con Girl Panic!, un omaggio al loro passato dance. La somiglianza con Girls on film del 1981 è quasi impressionante, ma riesce ad essere originale e travolgente tanto quanto la precedente. Anche questo brano un potenziale singolo riuscito e tra i migliori dell'album.

Si cambia ritmo con The Man Who Stole a Leopard: Simon LeBon si avvale della collaborazione vocale di Kelis, che contribuisce a dare un'impronta R&B al brano. Il brano seguente, Runaway Runaway, è il degno figlio di Rio. Impossibile non trovare una somiglianza sostanziale, sia nella sezione ritmica che nella melodia. Un gradevole ritorno alle origini per chi era già lì nel 1982... Chiude l'album Before the Rain, struggente e quasi melodrammatica, dagli accenti misteriosi quasi come in The Chauffeur.

DURAN DURAN OGGI DURAN DURAN NEGLI ANNI '80

In Anteprima Il Nuovo Album Dei Duran Duran: All You Need Is Now In Anteprima Il Nuovo Album Dei Duran Duran: All You Need Is Now

All you need is now si presenta come l'album della rinascita dei Duran Duran. Un album leggero, fresco, entusiasmante e frizzante, ma soprattutto pieno di vita ed estremamente giovane, nonostante i signori Duran Duran abbiano tutti più o meno superato la cinquantina. Un esempio di grande vitalità per le nuove generazioni musicali, sebbene attinga a piene mani dal repertorio degli inizi della band, risultando però per niente scadente o ripetitivo. Non ci resta quindi che aspettare il prossimo 21 dicembre per la versione digitale di iTunes e il prossimo febbraio 2011 per il cd che conterrà tra l'altro altri tre brani inediti: Mediterranea, Other People Lives e King of Nowhere. The Wild Boys are Coming!

Articolo scritto da Luckystar74 - Vota questo autore su Facebook:
Luckystar74, autore dell'articolo In Anteprima Il Nuovo Album Dei Duran Duran: All You Need Is Now
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione