Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Insieme Finire - E' Il Nuovo Singolo Di Biagio Antonacci


16 ottobre 2012 ore 23:36   di Giulia_Scatolero  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 413 persone  -  Visualizzazioni: 610

Si intola Insieme Finire, l'ultimo singolo estratto (il terzo per la precisione) dell'album Sapessi Dire No del cantautore milanese Biagio Antonacci. Un brano che mescola il rock alla poesia, dove per rock non si intende il rock duro degli anni '50, né per poesia versi foscoliani. Si tratta dell'incontro tra la dolcezza ed il ritmo sostenuto e garantito dalla chitarra.

Il testo parla di cambiamenti in atto e di un uomo che posto di fronte ad essi, forse, preferisce scappare "spegnere per ripartire/non c'è strategia migliore quando non funziona più/male minore è l'istinto primordiale/fare i conti solo quando ormai non torni indietro più".


Anche il video testimonia questa volontà di scappare: il cantautore guarda la sua città per l'ultima volta, dall'alto; poi si avvia camminando verso l'altrove; e ancora, si susseguono immagini di mezzi di trasporto che potrebberlo trascinarlo via, un treno, un elicottero, ...

Numerosi i tributi ad altri artisti italiani: da Battisti, del quale Biagio Antonacci porta fra le mani il disco Una Donna per Amico, a Vasco Rossi e "Non Siamo Mica Gli Americani", sino a Ron con "Una Città Per Cantare". E ancora Gaber, De André, Baglioni, Guccini, De Gregori e anche il compianto Lucio Dalla. Un singolo che forse dunque può anche essere un voler tirare le somme del lavoro fatto sino ad ora non solo da lui stesso, ma più in generale dalla musica italiana.

Intanto, l'album, Sapessi dire no, resiste ai vertici della classifica italiana e resta uno fra gli album più venduti all'estero, forte della vittoria dei 5 dischi di platino. Allo stesso modo prosegue il tour: se quest'oggi è stato il Palasele di Eboli ad andare in visibilio di fronte al cantautore, giovedì toccherà ai pescaresi (il concerto si terrà al Palasport Giovanni Paolo II), mentre sabato Biagio si fermerà a Bari, nello specifico al Palaflorio; infine, il 2 novembre suonerà Verona nel Palasport ed il 10 a Firenze, nel Nelson Mandela Forum.

Articolo scritto da Giulia_Scatolero - Vota questo autore su Facebook:
Giulia_Scatolero, autore dell'articolo Insieme Finire - E' Il Nuovo Singolo Di Biagio Antonacci
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione