Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Joao Gilberto, Il Creatore Della Bossa Nova: Quando La Chitarra Prende Vita


14 maggio 2010 ore 18:37   di matteogaro  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 348 persone  -  Visualizzazioni: 657

João Gilberto Prado Pereira de Oliveira, noto semplicemente come João Gilberto, classe 1931, è tra i più famosi cantanti e chitarristi brasiliani, che ha trovato la notorietà anche fuori i confini nazionali.

Motivo di tanto successo, a parte la maestria nel suonare la chitarra e comporre canzoni, si deve alla creazione della Bossa Nova, negli anni ’50: si tratta di un genere musicale tipico sudamericano che intreccia samba, jazz, sonorità europee ed americane dell’epoca.


Tornando al personaggio, João Gilberto è un chitarrista autodidatta, che ha avuto non pochi problemi di povertà e droga nella favela brasiliana. Salvezza e redenzione, per lui, sono state la musica e l’amico Luis Telles, che lo ha convinto a trovare la sua espressione con la chitarra; i risultati arrivarono, e con essi le sperimentazioni e creazioni innovative.
La più importante, appunto, la Bossa Nova (Voce Nuova).

Joao Gilberto, Il Creatore Della Bossa Nova: Quando La Chitarra Prende Vita

La nascita di questo genere musicale è frutto dell’unione di tre grandi musicisti sudamericani: oltre a João Gilberto, Antonio Carlos Jobim, pianista e compositore e il poeta Vinicius de Moraes.

La bossa nova è un samba suonato in modo generalmente minimalista, spesso soffuso, senza particolare enfasi vocale e senza vibrato, su ritmo lento, se non lentissimo, ma con un incedere incalzante dovuto, normalmente, al caratteristico stile chitarristico attribuito, principalmente, prorpio a João Gilberto.

La data ufficiale di nascita della Bossa Nova è generalmente fatta coincidere con l'uscita, nel 1958, del disco “Canção do amor demais”, nel quale suona anche il nostro Gilberto.
Alcune delle canzoni lanciate da João Gilberto (“Desafinado” o “Garota de Ipanema”) diventarono veri standard e resero la Bossa Nova uno dei generi più in voga negli anni sessanta.

João Gilberto, in oltre 50 anni di carriera, ha prodotto 20 album e, all’età di 79 anni, è ancora in attività, ma non solo: si è garantito il proseguo della tradizione famigliare grazie alla figlia, Bebel, che vive a New York ed ha già realizzato 3 album.

Articolo scritto da matteogaro - Vota questo autore su Facebook:
matteogaro, autore dell'articolo Joao Gilberto, Il Creatore Della Bossa Nova: Quando La Chitarra Prende Vita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione