Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Jovanotti Professore ( Per Un Giorno ) Ad Harvard


27 aprile 2010 ore 19:55   di Laurissima  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 327 persone  -  Visualizzazioni: 554

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è stato chiamato ad insegnare in qualità di professore da una delle più prestigiose università americane.
L’istituto in questione è nientemeno che l’Università di Harvard a Boston e l’argomento per cui Jovanotti è stato chiamato ad insegnare è il rapporto tra musica, pace e diritti umani.

La lezione in questione, dal titolo “Music and Human Rights” si terrà proprio oggi, 27 aprile 2010, alle 19:00 di sera (ora locale, quando saranno circa le 02:00 di notte in Italia) in occasione di un evento organizzato dall’Università del Massachussetts in collaborazione con l’Istituto di Cultura del consolato italiano a Boston.
Jovanotti parlerà agli studenti di come attraverso il suo rap abbia cercato di trasmettere un messaggio di pace e di portarlo in ogni parte del mondo, quali sono le difficoltà, i limiti e i traguardi che si possono raggiungere vivendo la musica come strumento di comunicazione non fine a stesso.


L’artista ha spiegato: “parlerò della conoscenza che si acquisisce attraverso le emozioni. Nessuno può farsi un'idea di cosa siano i diritti umani se prima non vive e non riconosce l'esperienza di essere in primo luogo un umano in un mondo di umani. In questo senso la musica è un mezzo adatto, preciso e anche efficace".

Jovanotti Professore ( Per Un Giorno ) Ad Harvard

E ancora: “Parlerò della mia storia di ragazzo che ha visto il mondo trasformarsi in un luogo interconnesso dove siamo in grado di annullare le distanze. Ma cosa c'entra la musica con la giustizia sociale, con i diritti umani, con la povertà estrema, con le libertà individuali? La musica c'entra perché la musica, come dire...lo sa”.
E lo sa bene anche Lorenzo Cherubini che da sempre è uno dei cantanti italiani più impegnati nel sociale a livello mondiale, uno dei cantanti italiani che si distingue non solo per lo spessore umano dei suoi testi ma anche per le battaglie contro la povertà nel mondo.

Dopo questa lezione Jovanotti proseguirà il suo tour negli Stati Uniti, esibendosi a Boston il prossimo 28 aprile per poi raggiungere il Canada e tornare ancora negli Usa il 6 maggio per il concerto finale a Chicago.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo Jovanotti Professore ( Per Un Giorno ) Ad Harvard
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione