Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Fortuna Dei Padri Separati? Il Cinema. In Arrivo Il Nuovo Film Di Carlo Verdone


4 gennaio 2012 ore 19:06   di Ciuffo79  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 365 persone  -  Visualizzazioni: 572

Per fortuna c’è il cinema ad aprire scenari e temi di discussione prima completamente avvolti nel silenzio. E così, talvolta, la vita dimostra che c’è sempre una speranza anche laddove purtroppo sembra che un tunnel non abbia mai fine, che non vi sia uno spiraglio di luce reale, tangibile.

Una preoccupazione, questa, che colpisce molti padri separati, coloro che in molti hanno definito “i nuovi poveri”. Padri talvolta certamente responsabili del proprio status ma spesso vittime invece di ingiustizie e di soprusi, allontanati dai figli e sfruttati come bancomat dalle ex-mogli.


Persone disagiate, sostanzialmente tristi e sole, piene di ansia per un futuro poco rassicurante.
Una solitudine, la loro, dettata proprio dal silenzio, ovvero dalla sensazione che un problema tanto grande e grave quale quello che sopportano ogni giorno, sia sempre taciuto da tutti.

La Fortuna Dei Padri Separati? Il Cinema. In Arrivo Il Nuovo Film Di Carlo Verdone

Una cecità sociale e mediatica che soffoca ogni possibilità di allarme ma che, improvvisamente, si trasforma, si sblocca e, come nelle migliori fiabe, si trasforma in un argomento di moda e di successo.

È proprio questo il caso dei padri separati, sbarcati già qualche settimana in prima serata su RaiUno con la fiction “Sarò sempre tuo padre” di Beppe Fiorello ed ulteriormente rilanciata da un coraggioso Carlo Verdone che coglie al volo l’occasione e, da personaggio genuino e storicamente attento alle dinamiche sociali, lancia sul grande schermo il film “Posti in piedi in Paradiso” nelle sale dal 24 febbraio.

Un film che, come lui stesso lo descrive, oscilla tra il malinconico e l’ironico, un po’ come tutti i suoi lavori migliori, e cerca di raccontare una realtà tanto drammatica quanto incredibile come quella dei papà separati.

Una storia che narra della convivenza tra tre padri separati (Ulisse, Domenico e Fulvio), ciascuno con la propria storia e responsabilità alle spalle, che tentano di dividere lo stesso tetto allo scopo sia di risparmiare sulle spese (in modo da poter far fronte, come meglio possono, ai propri obblighi di padri e di ex-mariti), ma a anche per poter ritrovare insieme la forza di riscattarsi.

Con Verdone (nei panni di Ulisse, ex-discografico), fanno parte del cast anche Pier Francesco Favino (Fulvio, critico cinematografico), Marco Giallini (Domenico, agente immobiliare), Micaela Ramazzotti, Nicoletta Romanoff, Diane Fleri, Gabriella Germani e Paolo Verdone, figlio del regista.

Non sappiamo che successo potrà avere Verdone, ma sappiamo senz’altro che molti padri separati gli saranno sinceramente grati. Onestamente parlare con ironia di certi temi non è affatto facile. Ma chissà che anche stavolta Verdone non riesca a colpire l’attenzione del pubblico con il sorriso sì, ma anche con molta precisione ed efficacia.

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo La Fortuna Dei Padri Separati? Il Cinema. In Arrivo Il Nuovo Film Di Carlo Verdone
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione