Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Fossa Delle Marianne: La Nuova Ambientazione Del Pluripremiato Film Avatar 2 E 3


22 aprile 2011 ore 18:22   di valelu  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 801 persone  -  Visualizzazioni: 1795

A est delle Isole Marianne si trova il punto più profondo della Terra,una depressione nota come La Fossa delle Marianne.La "Fossa" è delimitata dalla sovrapposizione di 2 placche tettoniche,la placca pacifica e la placca delle Filippine.I primi rilievi in questo punto dell'Oceano avvennero nel 1899,quando la profondità massima fu stimata a 9.660 metri sotto il livello del mare.

La profondità massima,finora accertata,è di 10.902 metri,circa 2.000 più dell'Everest,e prende il nome di Challenger Deep,poichè il punto venne rilevato,nel 1951,dal vascello della Royal Navy Challenger II.Il rilevamento avvenne sfruttando un ricevitore e intercettando il ritorno sonoro,cronometrandolo.


Un metodo manuale e piuttosto empirico,tanto che il rilevamento della profondità fu arrotondato per difetto a 10.863 metri.Successivamente,nel 1957,il vascello russo Vitjaz stimò la profondità massima a 11.034 metri.Tuttavia una simile misura non venne più rilevata e non venne quindi considerata accurata.

La Fossa Delle Marianne: La Nuova Ambientazione Del Pluripremiato Film Avatar 2 E 3

L'avventura più emozionante,tuttavia ebbe luogo il 23 gennaio 1960,quando per la prima volta,a immergersi nella Fossa delle Marianne furono il Tenente di Vascello Don Walsh e l'oceanografo Jaques Piccard,a bordo del batiscafo Trieste.Il batiscafo costruito nei cantieri della città giuliana,utilizzava come zavorra palle di cannone e benzina per il galleggiamento.La discesa durò 4 ore e 48 minuti,la risalita 3 ore e 17 minuti.Il batiscafo rimase sul fondo per circa mezz'ora,durante la quale i due studiosi poterono studiare il fondo che,secondo Piccard appariva "luminoso e chiaro,un deserto che faceva trapelare diverse forme diatomee" e dove vennero rilevate diverse forme di vita come gamberetti,piccole sogliole e platesse.In quell'occasione la profondità venne stimata a 10.916 metri.

Da allora nessun essere umano ha più messo piede nelle profondità marine della Fossa delle Marianne.Nel 1984,il Giappone effettuò una rilevazione con il vascello Takuyo,dotato di un sofisticato sonar multidirezionale.Lo strumento rilevò una profondità di 10.924 metri.Tuttavia nel 1995,un'altra sonda Giapponese,la Kaiko,riportò la misurazione a 10.916 metri.

La Fossa Delle Marianne: La Nuova Ambientazione Del Pluripremiato Film Avatar 2 E 3

L'ultima misurazione in ordine di tempo è del 2009,qaundo il robot Nererus guidato da un cavo a fibre ottiche,si fermo a 10.902 metri.Sarà veramente il set di AVATAR 2 E 3? Don Walsh e Jaques Piccard furono i primi esseri umani a scendere fisicamente nel punto più profondo della Terra.Da allora,la loro impresa non è mai stata duplicata.Ma,forse,il loro primato è destinato a durare ancora per poco.

La Fossa Delle Marianne: La Nuova Ambientazione Del Pluripremiato Film Avatar 2 E 3

Alcuni rumors che circolano nell'ambiente del cinema e riportate lo scorso anno dal Sunday Times e dall'Agenzia Wenn,riporterebbero che il regista JAMES CAMERON,starebbe facendo progettare un sottomarino per scendere nella Fossa delle Marianne e riprendere i suoi fondali in tecnologia 3D.Ma con quale obbiettivo? Utilizzare il materiale per AVATAR 2 e 3,sequel del pluripremiato film ambientato nel magico mondo di PANDORA,fruttato al regista la bellezza di 350 MILIONI di dollari.

Articolo scritto da valelu - Vota questo autore su Facebook:
valelu, autore dell'articolo La Fossa Delle Marianne: La Nuova Ambientazione Del Pluripremiato Film Avatar 2 E 3
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione