Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Guerra Fredda Torna Al Cinema Con ' La Talpa ': Recensione Del Film


15 gennaio 2012 ore 16:01   di ascii124  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 1297 persone  -  Visualizzazioni: 2303

Sicuramente avrete già visto alcuni film di spionaggio. Probabilmente vi saranno tornate in mente le avventure di James Bond, interpretato da un impeccabile Sean Connery oppure le scene mozzafiato della serie Mission Impossible in cui Ethan Hunt (Tom Cruise) salva il mondo da gravi minacce biologiche o nucleari. “La talpa” è un film completamente diverso. Gli agenti segreti si affrontano con la più affilata delle armi: la mente. Complessi intrighi, giochi di potere e segreti inconfessabili sono i veri protagonisti di questo film.

La storia ci riporta agli inizi degli anni 70, in piena guerra fredda, quando occidente ed unione sovietica non si affrontano con le armi, ma con una battaglia per ottenere il maggior numero di informazioni sul proprio nemico. La partita tra il KGB russo e l’MI6 inglese raggiunge la massima tensione quando il capo del servizio inglese, noto con lo pseudonimo di “Controllo” (John Hurt), invia l’ agente Jim Prideaux (Mark Strong) a Budapest per scoprire i segreti di un generale russo pronto a tradire. La missione si rivela però un’ imboscata del KGB e si conclude con una grave disfatta per l’ MI6.


Non è solo sfortuna. Le voci di una possibile talpa del KGB nei vertici del servizio segreto inglese si rincorrono. L’agente George Smiley (interpretato da un eccellente Gary Oldman) viene incaricato di indagare su un gruppo di insospettabili capi del MI6 e svelare chi di loro fa il doppio gioco. Per scoprire la talpa dovrà usare tutto il suo ingegno e affrontarla come si affronterebbero due giocatori di scacchi: mantenendo il sangue freddo e tendendo trappole al proprio avversario in attesa di un piccolo, ma decisivo errore.

La Guerra Fredda Torna Al Cinema Con ' La Talpa ': Recensione Del Film

Il film è tratto da un libro di John Le Carrè, famoso autore del genere spionistico, che è stato a sua volta un agente segreto al servizio dell’ MI6 negli anni della guerra fredda. Il cast di interpreti è di altissimo livello. Gary Oldman spicca nel dar vita ad un personaggio silenzioso e complesso che, nel corso del film, dovrà fare i conti con il suo passato, lasciando da parte ogni emotività, ed usare la sua lucida intelligenza per portare a termine la complicata missione che gli è stata affidata.

La Guerra Fredda Torna Al Cinema Con ' La Talpa ': Recensione Del Film

La Guerra Fredda Torna Al Cinema Con ' La Talpa ': Recensione Del Film

La nota dolente del film è nella sceneggiatura: la storia si dipana con grande lentezza all’inizio per poi accelerare drasticamente verso il finale chiarificatore. Nonostante questo aspetto “La talpa” è un film di spionaggio da vecchia scuola: un prodotto di grande qualità che appassionerà senz’altro gli amanti del genere. La pellicola è inoltre impreziosita da una fotografia molto sofisticata che riporta in vita le atmosfere cupe della guerra fredda. Consigliato a chi in passato aveva gradito altre trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Le Carrè come “La spia che venne dal freddo” (1965), “La casa Russia” (1990) o “Il sarto di Panama” (2001).

Articolo scritto da ascii124 - Vota questo autore su Facebook:
ascii124, autore dell'articolo La Guerra Fredda Torna Al Cinema Con ' La Talpa ': Recensione Del Film
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione