Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Lezione Di Vecchioni: La Poesia Del 'professore' Sbanca Sanremo


20 febbraio 2011 ore 12:38   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 384 persone  -  Visualizzazioni: 650

Ha dato lezione il "professore" Roberto Vecchioni a Sanremo. Non tanto perchè ha sbancato il Festival (aggiudicandosi anche il premio della critica "Mia Martini") ma perchè, malgrado i suoi quarant'anni di onorata carriera, i suoi 25 album in studio, i suoi innumerevoli concerti e la sua inesauribile vena da poeta dei giorni nostri, ha saputo mettersi in gioco accettando una sfida che molti degli altri suoi "grandi" (o presunti tali) colleghi snobbano puntualmente in nome di un non giustificato complesso di superiorità.

Vecchioni, d'altronde, non si è mai tirato indietro, ha sepre accettato le nuove sfide, non si è mai "nascosto" nelle sue canzoni, è sempre stato diretto, esplicito, senza mezze parole, con i suoi versi intrisi di poesia sublime, cultura sopraffina, immagini emblematiche e frammenti di vita vissuta.


Con il pezzo sanremese, "Chiamami ancora amore", il professore, alla soglia dei 68 anni, ancora una volta non si è smentito andando nuovamente dritto al cuore della gente, come ha sempre fatto, da quarant'anni a questa parte. Il grande pubblico del Festival e i critici hanno ricevuto il messaggio e hanno premiato la canzone, l'uomo e l'artista, simbolo di una generazione di cantautori doc, forse irripetibile, sicuramente sopra la media.

Vecchioni ha dato lezione a Sanremo e speriamo sia servita per tutti quei suoi colleghi che, vendendo centinaia di migliaia di dischi, non considerano assolutamente un onore partecipare al Festival dimostrandosi colpevolmente "super partes". Un bagno di umiltà, sulla scia di Vecchioni, è sempre salutare ma molti artisti, abitutati a vivere nei loro castelli dorati da star, non sembrano averlo capito e forse non lo capiranno mai.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo La Lezione Di Vecchioni: La Poesia Del 'professore' Sbanca Sanremo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione