Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Produzione Di Un Film: I Ruoli Invisibili Coinvolti Nelle Riprese


30 marzo 2011 ore 11:26   di arita88  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 450 persone  -  Visualizzazioni: 1385

La realizzazione di un film si compone di tre momenti: la pre-produzione, la produzione e la post-produzione. Alla fase di progettazione e pianificazione del film (pre-produzione) segue la fase delle riprese (produzione) e infine il montaggio, l’edizione, il lancio e la distribuzione della pellicola (post-produzione).
Le riprese di un film sono gestite e organizzate dalla produzione. Tutti conoscono la figura del regista in quanto il nome di chi cura la regia è generalmente il più noto fra i nomi di chi lavora durante le riprese del film, quasi fosse il principale responsabile della riuscita o fallimento della pellicola. Effettivamente quello del regista è un ruolo chiave nella fase di produzione. Ma quali sono gli altri ruoli coinvolti nelle riprese?

Oltre al regista, che si occupa di dirigere gli attori, di decidere le inquadrature, i movimenti di macchina e gli obiettivi per la cinepresa, fanno parte della regia anche l’aiuto regista, il quale supervisiona sia la parte tecnica sia gli attori, e la segretaria di edizione, che raccoglie i dati utili per il montaggio e aiuta a stendere l’ordine del giorno.
Il coordinatore della troupe sul set è il direttore di produzione. Il direttore della fotografia fornisce dei consigli al regista per quanto riguarda la scelta degli obiettivi, delle inquadrature e dei movimenti di macchina. L’operatore alla macchina, invece, si occupa delle riprese guardando nel mirino della macchina da presa mentre il primo assistente operatore gestisce la messa a fuoco. Il fotografo di scena fotografa le riprese per documentarle.


Fonico e microfonista sono responsabili della ripresa sonora. Della cinepresa, dei suoi supporti e dello spostamento delle lampade sono responsabili il capo macchinista e i macchinisti. Sul set lo scenografo è sostituito dagli assistenti scenografi che supervisionano le scenografie. L’attrezzista di scena predispone gli allestimenti scenici aiutato dagli attrezzisti di preparazione, dai costruttori, dai pittori e dal reparto effetti speciali.

La Produzione Di Un Film: I Ruoli Invisibili Coinvolti Nelle Riprese

L’assistente costumista si occupa di vestire le comparse mentre le sarte di scena vestono gli attori. Truccatore e parrucchiere, infine, sono sempre pronti a ritoccare il trucco e le acconciature durante le riprese del film.
Dopo circa dieci settimane (ovvero la durata media delle riprese) le inquadrature girate sono pronte per il montaggio e quindi è possibile passare dalla fase di produzione a quella di post-produzione.

Articolo scritto da arita88 - Vota questo autore su Facebook:
arita88, autore dell'articolo La Produzione Di Un Film: I Ruoli Invisibili Coinvolti Nelle Riprese
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione