Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Rete Canta Le Canzoni Di Lucio Dalla, Il Cordoglio Nel Web


1 marzo 2012 ore 13:47   di Clay  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 521 persone  -  Visualizzazioni: 985

Questa primavera avrebbe dovuto rappresentare la rinascita per Lucio Dalla, impegnato nel Tour Europeo e coinvolto in progetti e duetti. Dopo la partecipazione a San Remo con il giovane Pierdavide Carone il 5 marzo uscirà il singolo frutto dell'insolita collaborazione con i Marta sui Tubi "Vista, caso, astuzio, lucidità e cuore", un'ulteriore conferma dello spirito eclettico del cantautore bolognese.

C'è poco da dire sulla morte di Lucio Dalla, è stato ritrovato senza vita a Montreaux, vittima di un attacco di cuore. I grandi artisti che se ne vanno dovrebbero far parlare di sé per ciò che hanno fatto in vita e per tutto quello che ci lasciano e in questo caso fortunatamente sarà così, perché un attacco cardiaco non fa scandalo, non è un colpo di scena, non è uno scoop, ma solo una tragedia.


Il primo omaggio, come spesso accade, viene dai social network ed è bello accorgersi che anche i più giovani abbiano una canzone che li leghi al cantautore, che non siano condivisioni fredde ma che esprimano la voglia di partecipare al lutto. Nel frattempo aumenta il consenso della pagina pubblica di Lucio Dalla su Facebook, mentre su Twitter si moltiplicano le citazioni delle sue canzoni, non solo le più famose, ma anche quelle meno popolari, ma forse più intime e profonde.

La Rete Canta Le Canzoni Di Lucio Dalla, Il Cordoglio Nel Web

Gli amici di sempre sono devastati da questa notizia, De Gregori e Renzo Arbore sono a malapena riusciti a rilasciare una breve dichiarazione e l'amico-rivale per eccellenza Pupi Avati, che ad aprile avrebbe dovuto presentare insieme all'amato nemico i 60 anni della Doctor Dixie Jazz Band, non ha ancora manifestato il suo dolore.
Anche Nichi Vendola, come altri personaggi pubblici , ha espresso il suo cordoglio definendo il cantante "Un amico caro, un amico della Puglia e dei pugliesi. Rimarrà nei nostri cuori". Ma anche all'estero la notizia è arrivata velocemente e il quotidiano spagnolo El Pais ha prontamente comunicato questo triste saluto.

In ogni caso, spesso, quando vengono a mancare personaggi famosi sulla rete impazza uno strano cordoglio, ma questa volta sembra diverso. Sarà lo stupore o magari sarà la natura dell'affetto che ci lega alle canzoni di Dalla, che in un modo o in un altro ci hanno accompagnato senza soffrire le differenze generazionali e forse ce ne siamo accorti solo oggi, ma il saluto virtuale oggi sembra più sincero che mai, davvero come se scrivessimo a un "caro amico".

Articolo scritto da Clay - Vota questo autore su Facebook:
Clay, autore dell'articolo La Rete Canta Le Canzoni Di Lucio Dalla, Il Cordoglio Nel Web
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione