Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lady Gaga, 25 Anni E Un Successo.. Planetario


29 marzo 2011 ore 11:51   di laubsd  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 548 persone  -  Visualizzazioni: 1184

Se mai qualcuno può aspirare alla successione dell’Imperatrice Madonna e del suo inarrivabile trono, questa è l’eccentrica, camaleontica, eccessiva, famigerata Lady Gaga, che proprio ieri, 28 marzo, ha compiuto 25 anni. A maggio 2011 è attesa l’uscita del suo terzo album “Born This Way”, ma qual è la storia di questa cantante arrivata in breve tempo al successo in tutto il mondo ?

Nata a New York, sotto il segno dell’Ariete, da papà palermitano e mamma veneziana, Stefani Joanne Angelina Germanotta, (questo il vero nome di Lady Gaga), già da piccola mostra uno spiccato talento artistico. Suona il piano fin da bambina e finito il liceo si iscrive alla Tisch School of the Arts, dove studia musica e danza, ma che abbandonerà dopo pochi mesi per fondare la Stefani Germanotta Band. Dopo un’infanzia impeccabile da alunna di scuola cattolica, lascia la casa dei genitori e per mantenersi lavora come cameriera e spogliarellista.


Entra in contatto con i locali underground, dove si esibisce tra spogliarelliste e drag queen. Come dichiara lei stessa alla rivista Vanity Fair: «Anche quando non ero famosa mi vestivo e mi comportavo come se lo fossi. La gente mi fermava e mi chiedeva: “Ti conosco?”. E io: “Forse, è possibile, chi lo sa...”».
Grazie al suo primo produttore (ed ex), Rob Fusari, firma un contratto con la Interscope, con la quale, nel 2008, pubblica il suo primo singolo “Just Dance” che si rivela subito un successo. Allora si tinge di biondo e crea il suo fantasmagorico personaggio, ispirato a Andy Warhol, mentre il nome d'arte trae ispirazione dalla famosa “Radio Ga Ga” dei Queen, dei quali la cantante è grande estimatrice. « Sono sempre stata un'amante della musica e dello showbusiness. Amo moltissimo la musica pop, rock e andare ai concerti ma anche a teatro. Quando ho scoperto la musica dei Queen e di David Bowie ho capito che potevo metter assieme il pop e il rock da abbinare anche alla dance, per le mie canzoni ».

Al singolo segue l’uscita dell’album “The Fame”, il cui secondo brano estratto è “Poker Face” che riesce a bissarre il successo del primo, raggiungendo la prima posizione in classifica in quasi venti paesi. E così inizia la sua strepitosa carriera nel mondo musicale, fatta di singoli di grandissimo successo, da Bad Romance a Paparazzi e molti altri, di look ricercati e provocatori, di video di grande impatto visivo e mediatico. Un esempio su tutti il video di “Alejandro”, brano scelto come terzo singolo dall’album “The fame monster”. Il video ha fatto molto parlare di sé in diversi Paesi per l'abuso di riferimenti religiosi e per i suoi contenuti «sacrileghi» (le scene incriminate sono quelle di Lady Gaga, vestita da suora, nell'atto di ingoiare la collana del rosario o mentre, travestita da vescovo, fustiga tre docili ballerini con acconciatura monacale).

Lady Gaga, 25 Anni E Un Successo.. Planetario

Non possiamo non ricordare le stravaganti esibizioni di Lady Gaga, come quella sul palco degli Mtv Video Music Awards 2009, nella sua indimenticabile esecuzione di Paparazzi , in cui ha messo in scena la sua stessa sanguinolenta morte, appendendosi ad una corda penzolante. Lady Gaga ha dichiarato che la moda ha avuto una grande influenza nella sua carriera, citando come sua musa ispiratrice Donatella Versace. L’artista ha anche creato un proprio team di produzione chiamato Haus of Gaga, che è responsabile di inventare e creare molti dei suoi vestiti, oltre che gli accessori per il palcoscenico e le pettinature. Giorgio Armani ha disegnato per lei abiti eccentrici e pezzi unici in diverse occasioni di gala. Ricordiamo quello tempestato di cristalli Swarovski sfoggiato ai Grammy Awards 2010, o quello in pizzo, rete e voile indossato durante la trasmissione American Idol nel maggio 2010.

Nel luglio 2010, la pop-star rende omaggio ai 35 anni di Hello Kitty realizzando un servizio fotografico, vestita con un lungo abito realizzato con una cascata di peluche di Hello Kitty, appunto. Secondo la rivista Time, nel 2010 è l'artista più influente del pianeta; nel 2009 il suo secondo album, The Fame Monster, diventa disco di diamante in 5 mesi; è la prima persona al mondo ad arrivare a quota 9 milioni di "followers" su Twitter; trionfa agli Mtv Video Music Awards, vincendo otto statuette; ai Grammy 2011 vince due premi e conquista le prime pagine per show e look, è stata premiata con tre premi agli EMAs. Insomma, un successo a tutto tondo. Grazie al suo stile inconfondibile, alla capacità di trasformare il proprio look, al suo talento per la musica e per la danza, Lady Gaga ha raggiunto le vette delle classifiche di tutto il mondo e si è imposta prepotentemente come personaggio di spicco dello show business mondiale, per cui, siamo certi, sentiremo ancora a lungo parlare di lei e delle sue stravaganze.

Articolo scritto da laubsd - Vota questo autore su Facebook:
laubsd, autore dell'articolo Lady Gaga, 25 Anni E Un Successo.. Planetario
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione