Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lennon A New York E La Biografia Di Harrison Al Cinema


16 aprile 2012 ore 15:07   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 260 persone  -  Visualizzazioni: 449

Ai grandi John Lennon e George Harrison, i due leggendari componenti dei Beatles, scomparsi rispettivamente nel dicembre del 1980 e nel novembre del 2001, sono dedicati due film documentari particolarmente attesi, in uscita nei prossimi giorni nelle sale cinematografiche italiane e firmati dal regista esordiente Michael Epstein (John Lennon) e dal grande Martin Scorsese (George Harrison).

GLI ANNI DI LENNON A NEW YORK. Il film documentario di Michael Epstein, "LennoNYC", in uscita nelle sale italiane il 30 aprile, è incentrato sul lungo periodo trascorso nella Grande Mela, in due tranche, negli anni Settanta dal geniale musicista britannico insieme alla moglie Yoko Ono e dal 1975 con il loro unico figlio Sean. Lennon visse a New York con la moglie dall’inizio degli anni Settanta (dopo lo scioglimento dei Beatles) fino al settembre del 1973 e successivamente, dopo una lunga separazione in cui l’artista si trasferì in California, dal 1975 fino al giorno in cui fu assassinato, l’8 dicembre del 1980.


La pellicola di Epstein ripercorre gli anni vissuti a New York e i cambiamenti dell’ex Beatles con l’ausilio di spezzoni di concerti e di video inediti, oltre a fotografie dell’epoca e a registrazioni radiofoniche e televisive. Numerose interviste a colleghi e addetti ai lavori, oltre naturalmente a Yoko Ono, realizzate recentemente testimoniano la svolta artistica e la nuova carriera da solista del grande musicista negli anni Settanta, oltre al suo attivismo politico e alla sua lotta pacifista, diventati nel corso degli anni sempre più importanti nella sua vita. Grande spazio è dato al periodo di ritiro dalle scene, dopo la nascita nel 1975 del figlio Sean e al progressivo allontanamento dalla musica, prima di un ritorno, con il suo ultimo album "Double fantasy", poco prima di morire.

LA BIOGRAFIA DI HARRISON FIRMATA DA SCORSESE. Uno dei più grandi registi viventi, Martin Scorsese, dopo gli omaggi cinematografici a Bob Dylan ("No direction home" del 2005) e ai Rolling Stones ("Shine a light" del 2008), racconta in "Living in the material world" la storia artistica e privata del grande chitarrista dei Beatles, George Harrison, avvalendosi di filmati d’epoca inediti, registrazioni e fotografie e di una serie di interviste alla seconda moglie Olivia, al figlio Dhani, oltre a colleghi e amici, tra cui Eric Clapton, l’attrice Jane Birkin e gli ex piloti di Formula 1, Damon Hill e Jackie Stewart, e naturalmente agli ex Beatles, Paul McCartney e Ringo Starr.

Il film documentario di Scorsese, in uscita nelle sale italiane il 19 aprile, parte dai primi passi di Harrison con i Beatles, agli anni del grande successo planetario fino allo scioglimento della band di Liverpool alla fine degli anni Sessanta, per poi concentrarsi sulla carriera solista del musicista britannico, sui suoi frequenti contatti con il mondo orientale e della sua collaborazione con il musicista indiano Ravi Shankar, fino alla sua scomparsa, avvenuta nel novembre del 2001.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Lennon A New York E La Biografia Di Harrison Al Cinema
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione