Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Life 2.0 : Il Documentario Su Second Life


14 maggio 2010 ore 21:49   di quarto_stato  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 379 persone  -  Visualizzazioni: 660

Cosa spinge un uomo di mezza età ad assumere le fattezze di una undicenne, in un mondo virtuale?
Beh, francamente nessuno lo sa, ma quel che appare certo è che gli abitanti di Second Life non sono turbati da questo tipo di domande; la possibilità di esplorare mondi e identità alternativi sono infatti un'attrazione cui molte persone non possono resistere.

Ma tutti coloro che invece continuano a non comprendere questa strana realtà (pur sempre virtuale!), potranno trovare qualche risposta in Life 2.0, un documentario molto ben curato che svela le vite reali di chi possiede un alter ego in Second Life.


Il produttore e regista Jason Spingarn-Koff ha già alle sue spalle diversi lavori per la televisione e grazie alla sua esperienza è riuscito a creare un docufilm decisamente interessante, in cui tre famiglie americane vengono seguite e studiate.

Oltre all'uomo di mezza età che impersona una bambina, Spingarn-Koff ci presenta e ci fa conoscere una lavoratrice della classe operaia di Detroit che in Second Life è invece una donna di successo nel campo del commercio di vestiti e immobili. Ma... purtroppo le magagne esistono anche in Second Life, infatti la nostra operaia-imprenditrice è attualmente in causa con un altro cittadino di Second Life che ha pensato bene di clonare e rivendere i suoi prodotti, inducendo così una delle prime azioni legali volte a tutelare la "proprietà" (in questo caso intellettuale) in un mondo virtuale.

Life 2.0 : Il Documentario Su Second Life

La terza storia infine ci commuoverà, raccontandoci dell'incontro di un uomo e di una donna, entrambi separati, che dopo essersi conosciuti in Second Life finiranno poi per vivere insieme nella vita reale.

Second Life è un luogo di per sè bizzarro e stravagante, abitato da "persone" di ogni genere che riflettono il proprio ego in forme spesso non proprio convenzionali: animali, persone del sesso opposto, o addirittura mostri.

Forse, raccontare questi aspetti di Second Life, sarebbe fin troppo banale, scontato e -alla fine- non troppo interessante, ed infatti il documentario di Spingarn-Koff risulta particolarmente affascinante in quanto focalizza l'attenzione sulle vite reali, e non virtuali, dei suoi abitanti. Chi c'è dietro un avatar? Che significato si dà al proprio avatar? Qualche risposta forse l'avremo dopo aver visto Life 2.0.

Articolo scritto da quarto_stato - Vota questo autore su Facebook:
quarto_stato, autore dell'articolo Life 2.0 : Il Documentario Su Second Life
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione