Littizzetto Da Record: E' Lei La Vera 'fuoriclasse'. 'amici 10' Battuto
Ancora una volta la fiction di Rai Uno "Fuoriclasse", ambientata a Torino nel mondo della scuola, ha fatto centro e ha surclassato nuovamente il collaudato "Amici di Maria De Filippi" (6 milioni di spettatori in media contro 4.300.000). Impresa tutt'altro che facile vista la notorietà e i fans della trasmissione di Canale 5.
Un risultato forse insperato alla vigilia che conferma la grande stima che gli italiani hanno per la poliedrica Littizzetto, vera e propria mattatrice della fiction. Luciana ha dimostrato una volta di più che, oltre ad essere un'eccellente comica e una scrittrice ironica e pungente, si trova perfettamente a suo agio anche nei panni di attrice, sia in televisione che sul grande schermo.
E' sicuramente Luciana la carta vincente di una fiction simpatica, leggera e piacevole ma che sfrutta banalmente gli stereotipi della scuola moderna: l'alunno ribelle con il passato burrascoso, il nero e l'extra comunitario alle prese con i problemi di integrazione, i belli della classe al centro dell'attenzione, i professori apprezzati con i metodi all'avanguardia e quelli della vecchia guardia sempre meno accettati.
Una fiction, dunque, banale ma che grazie alla Littizzetto (Neri Marcorè, l'altro nome famoso, appare troppo poco per fare la differenza) ha saputo far breccia negli ascoltatori dimostrando che il mondo della scuola e degli adolescenti è sempre ben gradito dagli spettatori come succede d'altronde anche sul grande schermo (negli ultimi anni in tal senso gli esempi sono innumerevoli, a cominciare da "Notte priima degli esami 1 e 2").Formula vincente, dunque, per "Fuoriclasse" anche se resta l'impressione che senza la Littizzetto la fiction sarebbe probabilmente rimasta nell'anonimato.
Questa sera il gran finale per aprire probabilmente le porte come spesso accade ad una seconda edizione, visto il successo della prima oltre ogni rosea aspettativa.
